Mondo Tram
LE TRANVIE DI NAPOLI (Raimondo)

Una lettera sulle tranvie napoletane (per leggerla a pagina intera clicca qui)

i lavori per il totale rinnovo dell'armamento in via marina

gli scambi aerei ancora predisposti
per l'uso con asta e rotella,i tram
nel deposito sono quasi tutti
pantografati
il tratto in sede propria subito
dopo il deposito di s.giovanni
l'unica modifica interna del passaggio dall'asta e rotella al pantografo è un pulsante per alzare e abbassare il pantografo posto in corrispondenza
del motore della porta pneumatica
vista frontale di 1051, il b609
affianco indica che le linee
tranviarie sono per il momento
espletate con autobus,questo
perchè la foto e'stata scattata a
settembre mese in cui la linea
era chiusa per lavori

la 954 a p.za vittoria esercita la
linea 4 a ottobre 2000 pochissimo
prima della fine della tratta alla riviera
il 961 fra i tram accantonati
a S.Giovanni
cabina guida di 1054 ? nuovo incrocio aereo fra bifilare
e linea tranviaria che va a sostituire
i vecchi incroci (ho scattato la foto
il giorno dopo la posa)

il tram 983 che gira sull'anello di
ritorno dell'ex linea2 (ora quasi
inutilizzato) in quella 'occasione
il tram girò per tornare a Bagnoli
poichè a via Marina mancava
la corrente
sempre il carrello del 983 sullo
scambio dell'anello usato per la
linea 2 (Tecchio Vittoria) dismessa
a novembre 2000 dopo quasi un anno
di vita, era il 1996, notare le scritte
sul carrello "rev.dep.Fuorigrotta"
dopo aver preso il 983 che aveva
girato sono sceso a p.za S.Pasquale
sulla (sigh) tratta della Riviera e l'ho fotografato mentre andava via,
bei tempi, non mi premuravo di
fotografare anche la Riviera perchè
non avrei mai pensato che la togliessero

i lavori per il rinnovo dell'armamento tranviario a via Giordano Bruno nel
1996, va ricordato come questi lavori
non bloccarono minimamente
l'esercizio della tranvia

torna alla home page di Mondo Tram