Nostalgia dei tram di Napoli     by Alessandro      


Ciao  amici ,

mi  chiamo  Alessandro  e  voglio
parlarvi  di  una  Napoli  dei  tram
che  purtroppo  non  c'è  più  ....

(clicca qui per leggere tutta la lettera)















La vettura 979 a Riviera di Chiaia sulla linea 1 per Poggioreale (adesso non esiste più per i lavori della Linea Tranviaria Rapida). C'è una canzone napoletana non famosa che si intitola " 'o tram d'a Torretta". La Torretta si trova a 500 m. nella direzione opposta a quella della 979. (17.08.1996)














Sempre in Riviera di Chiaia a Napoli, la 985 percorre la stessa linea 1 a ritroso in direzione P.le Tacchio-Bagnoli Dazio. Il traffico che si vede sulle rotaie del tram fa intendere come sia congestionato. Adesso che il tram non c'è più è ancora più intenso e la zona è ancora più soffocata dallo smog ... che fortuna!!!

















La 954 all'altezza del monumento dedicato alle "4 giornate di Napoli", tra Riviera di Chiaia e via Bruno, direzione Bagnoli-Dazio. Come si può vedere, sulla vettura è disegnato il golfo di Napoli con lo sfondo del Vesuvio. (17.09.1996)







La 986 fotografata in Piazzale Tecchio il 17.09.96. Sta uscendo da Via Diocleziano per Poggioreale (linea 1) nei suoi ultimi mesi di esercizio. Infatti la tratta Tecchio - Bagnoli Dazio fu dismessa nel 1997 circa. All'altezza del carrello posteriore del tram, attualmente le rotaie sono tagliate e al posto della sede tramviaria ci sono marciapiedi. L'intensità di traffico è sempre quella ..... ve lo consiglio per una boccata d'aria.













La motrice 992 fotografata a settembre 1992 sulla linea 1. La colorazione bianco/celeste della carrozzerie è dovuta ai mondiali Italia '90 che si svolsero anche a Napoli, l' A.T.A.N. fece verniciare alcune macchine in quel modo (notizia avuta dai tramvieri stessi). L' azienda chiamò i tram verniciati così "LINEA MARE"















Sempre nel settembre 1992 vediamo la 1003 ripresa in due fasi. Nella prima è in arrivo al capolinea di Bagnoli Dazio mentre nella seconda, la stessa vettura è ferma in attesa di riprendere servizio in direzione Poggioreale. Nella prima immagine si può notare un tronchino dove è parcheggiata un'autovettura: decenni fa quelle rotaie giungevano fino a Pietra Terme e ancora prima la linea tramviaria toccava il centro di Pozzuoli. Nella seconda immagine, oltre la ringhiera, si possono notare i fili elettrici della ferrovia Cumana.