Questa fotografia ritrae il ghetto di Varsavia mentre l''esercito nazista ne completa la chiusura. Il ponte sopraelevato obbliga gli Ebrei rinchiusi a passare da una parte all''altra del ghetto senza attraversare la strada, che non ne fa parte.
La didascalia è stata aggiunta alla foto dopo che a Mondo Tram è pervenuta in data 5 gennaio 2004 una email di un attento visitatore che vi riportiamo per conoscenza, unitamente alla risposta di Mondo Tram:

Comments: La fotografia del tram di Varsavia, nella pagina della nostalgia, ritrae il ghetto di Varsavia mentre l''esercito nazista completa la sua chiusura, con il ponte sopraelevato per consentire agli Ebrei ivi rinchiusi di passare da una parte all''altra del ghetto, senza attraversare la strada, non facente parte del ghetto stesso. Ne è una prova il fatto che in basso sia possibile notare soldati tedeschi in uniforme. Non credo che si debba pubblicizzare una fotografia del genere nella pagina della nostalgia, perché credo che nessuno abbia nostalgia di tale periodo e delle sue aberrazioni, di cui la fotografia in questione è una silenziosa testimonianza. Benché la riproduzione di tale fotografia sia stata, non discuto, fatta nella più assoluta buonafede e la nostalgia espressa sia quella per il tram ritratto, suggerirei per il futuro di fare qualche ricerca in più, prima di dare spazio a tali fotografie, e di aggiungere una doverosa didascalia per informare il visitatore. La memoria di coloro la cui tragedia di vita è involontariamente ritratta in quella fotografia esige almeno una spiegazione.
In fede,
Gianpiero

Ciao Gianpiero!
Grazie per il tuo commento.

Come tu hai già anticipato nella tua segnalazione, l'inserimento della foto di Varsavia nella sezione nostalgia è dovuta esclusivamente alla nostalgia per il tram, sicuramente non per il periodo e la situazione alla quale la foto fa riferimento e che al momento dell'inserimento mi era sconosciuta. Affascinato dal tram non mi ero accorto del contesto. Me ne scuso con te adesso e me ne scuserò anche con gli altri utenti pubblicando il tuo messaggio e riportando anche la mia risposta.
Provvederò al più presto a dotare la foto di opportuna didascalia che ricordi la triste occasione nella quale è stata scattata!

Ti ringrazio ancora e ti invito a segnalare puntualmente altre eventuali anomalie.
Nicola
webmaster www.mondotram.it