Mondotram - portale italiano del tram e punto d'incontro per appassionati
Testata
        

 

 


 

 

Inaugurato il Tram di Cagliari

CAGLIARI, 17 MARZO 2008 - Taglio del nastro per la metropolitana leggera di Cagliari. La linea 1 che unisce la stazione di piazza Repubblica con quella di San Gottardo, a Monserrato, costituisce il primo elemento di un sistema di trasporto che, nelle intenzioni della Regione, dovrà assicurare collegamenti veloci, sicuri e a basso impatto ambientale nell'hinterland del capoluogo. "Uno scenario - ha ricordato il Presidente della Regione, Renato Soru - che dovrà arricchirsi di nuovi collegamenti, verso Sestu, Quartu Sant'Elena, gli ospedali e l'aeroporto di Elmas".

L'opera è costata 37,5 milioni di euro: di questi 32,5 sono stati resi disponibili dal Ministero dei Trasporti e i restanti cinque milioni dalla Regione, che poi ha finanziato ulteriori 7,2 milioni di euro per l'acquisto di altre tre metrotreni Skoda.

Il viaggio inaugurale, alla presenza del ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, è diventato realtà dopo tre anni e mezzo di lavori: nuovi binari ed elettrificazione hanno trasformato la vecchia strada ferrata a scartamento ridotto (attiva dal 1888), dove le littorine anteguerra cedono ora il posto ai silenziosissimi e confortevoli tram Skoda fabbricati nella Repubblica Ceca.

Il percorso da Cagliari a Monserrato, lungo 6.500 metri, si compie in circa quindici minuti. Tra la stazione di partenza e quella di arrivo si contano sette fermate: Largo Gennari, Genneruxi (nei pressi di via Berna), via Mercalli, via Vesalio (di fronte alla cittadella finanziaria), centro commerciale Marconi, via Caracalla e via del Redentore, queste ultime due già nel cuore di Monserrato. Non ci sono più passaggi a livello, ma impianti semaforici automatizzati. I tempi degli attraversamenti sono ridotti ad un quarto: l'attesa degli automobilisti ai semafori sarà ragionevole, a dispetto dell'incremento della frequenza dei treni.

 

Tram Mestre: Semplice e confortevole

- Mestre, 17 dic. - "Trovo che il tram sia una grande risposta di servizio pubblico, soprattutto nelle grandi citta' che vivono paralisi del traffico. Stamane ho visitato il cantiere del tram di Mestre: il mezzo e' di ultima generazione, molto semplice e confortevole". Lo ha detto il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, a margine dell'incontro, organizzato dal gruppo dei Comunisti Italiani in Consiglio regionale del Veneto, tra pendolari e Trenitalia. Ai giornalisti che sottolineavano che il Comune di Padova lamenta carenze di finanziamenti per la gestione del tram, il ministro ha risposto che "non ci potranno essere interventi da parte del Governo". (AGI)

 

Novità letterarie: Intorno al Vesuvio ed oltre

Intorno al Vesuvio ed oltre, ovvero il trasporto pubblico locale in una delle plaghe più fascinose (e note) d’Italia, ma anche in un’area che – per la sua fortissima densità abitativa – ha sviluppato una fitta rete di collegamenti autofiloferrotranviari sin dalla fine del secolo XIX.
Centro della trattazione è la SFSM – Ferrovia Circumvesuviana, analizzata nel suo sviluppo dalle origini sino ad oggi, da quando nacque come una modesta realtà fino a quando è divenuta un anello indispensabile della metropolitana regionale campana. Accanto alla ferrovia – della quale gli autori analizzano minutamente l’evoluzione del materiale rotabile nel tempo – le autolinee ‘sociali’ della SFSM, la funivia del Faito, gli ‘ineludibili’ collegamenti presenti sul vulcano (ferrovia, funicolare, seggiovia) e, infine, la tranvia Castellammare – Sorrento, la cui trattazione è seguita da una breve, ma consistente, disamina dell’attuale sistema di trasporti in Penisola sorrentina.
Tre Appendici su realtà minori della zona vesuviana concludono il volume che – fondato su rigorose ricerche d’archivio e corredato di una ricca iconografia – si augura di offrire al lettore un quadro quanto più completo possibile dello sviluppo storico dei trasporti “intorno al Vesuvio ed oltre”.

"Intorno al Vesuvio ed oltre", di Eduardo Bevere - Gerardo Chiaro - Andrea Cozzolino (Rolando Editore pagg. 624, 30 €uro)

 

Sembra un tram ma non lo è...

Ad Austin (Texas, USA) girano questi curiosi mezzi che potrebbero rientrare di diritto nella categoria "sembra un tram ma non lo è". Si tratta, infatti, di normali autobus carrozzati da tram. Si tratta, precisamente, di veicoli costruiti dalla Chance Coach e appartenenti alla serie AH-28, piuttosto diffusa negli Stati Uniti.


Tram del sabato

Ogni sabato un appuntamento con un'immagine di tram e la sua storia

E' on-line il nuovo sito internet. Più funzionale, più grafica, più tram!.

 

Ultime dal Forum

Video

Video

Immagini

Video

 

 



© 2004-2008 Associazione A.I.A.T. - Mondotram. Tutti i diritti riservati
È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.