Taranto, quando c'erano i vecchi tram    by Vittorio



LA STORIA DELLE TRAMVIE ELETTRICHE DI TARANTO



Il 16 febbraio del 1922 s'inaugurò il funzionamento delle tramvie elettriche di Taranto. La concessione del servizio fu affidata alla "The Taranto Tramwys Electric Supply Co. Ltd", società londinese. Le vetture, di colore rosso e giallo, furono inizialmente divise in due classi. Successivamente, dopo pochi mesi dall'avvio del servizio, furono unificate. Il prezzo del biglietto ammontava a 50 centesimi.




Due le linee urbane: la linea 1 percorreva la tratta Ferrovia-Arsenale Militare e viceversa, attraversando il ponte girevole e la città vecchia. La linea 2 partiva dall'Arsenale ed arrivava nella zona Tre Carrare, allora estrema periferia della città, e ritorno. Successivamente si decise di unificare le due linee, creando la 1/2. Una curiosità: la linea 1/2 è tuttora esistente e viene percorsa dai moderni autobus. La prima corsa prendeva il via alle 6,25 e l'ultima alle 21.

I primi viaggi della mattina erano destinati agli operai dell'Arsenale militare, che avevano agevolazioni sulla tariffa. Al termine della seconda guerra mondiale si ritenne antieconomico e inopportuno (a causa dell'espansione urbana) ristrutturare le tramvie cittadine che furono sostituite dagli autobus a gasolio della società S.T.A.T. Pochi i documenti fotografici esistenti. Particolare e caratteristica è l'immagine del tram che percorre il ponte girevole.

Ciao  a  tutti  e  a  presto

Vittorio  V.


visita il mio sito    -    torna alla home page di Mondo Tram