Mondo Tram

TORINO IN TRAM di Mauro P.

Binari e ricordi

Con questa rubrica comincio un viaggio attraverso le rotaie ormai "orfane" di tram, ovvero vado alla ricerca dei binari che in un passato più o meno recente hanno visto sferragliare le vetture tranviarie e che ormai sono soltanto più fonte di ricordi e di nostalgia. Molti tratti sono stati smantellati anche in questi ultimi anni e non ho fatto -ahimè- in tempo ad immortalarli, ma le strade torinesi nascondono ancora diverse sorprese, e proveremo a scoprirle insieme.
Ovviamente sarà il pretesto per parlare un po' delle linee del passato, soprattutto degli anni '70 e '80.
Per il periodo precedente lascio il testimone agli altri validi collaboratori del sito...
 
AURORA / ROSSINI / REGIO PARCO
Uno dei quartieri torinesi più ricchi di vestigia tranviarie è Aurora/Rossini/Regio Parco, percorso in passato da svariate linee (1, 1/, 8, 8/, 15 e prima ancora 12 e 18), mentre oggi la maggior parte dei binari è abbandonata o utilizzata per esigenze di servizio.
Vediamo in dettaglio cosa è rimasto:
- ponte Rossini: breve tratto di binari delle vecchie linee 1 e 1/, che superata la Dora imboccavano via Reggio; la prima svoltava poi subito a destra in via Catania;
- via Catania: i binari lungo la via sono stati rimossi tra il 2003 e il 2004, resta l'anello di fronte al Cimitero Monumentale dove faceva capolinea l'1 fino al 1982.
- corso Regio Parco: ci sono ancora i binari con l'anello di via Pindemonte dove si attestava il 12 (poi 1/), nonché un tratto di rotaie in via Reggio e via Modena. Sono tutti staccati dalla rete.
- via Monza: esiste ancora il vecchio capolinea dell'8/ con svolta da via Bergamo, ed è tuttora collegato alla rete ed utilizzato come binario di servizio.
- corso Palermo: i binari sono ancora presenti lungo tutta la strada, e furono utilizzati in passato dal 3 e dal 15 (prima ancora dal 18). In tempi recenti (tra il 2003 e il 2004) vi ha circolato il 4 durante i lavori di riqualificazione di corso Giulio Cesare.
 


I binari sul ponte Rossini. I tram delle linee 1 e 1/ in arrivo dall'omonima via, proseguivano in via Reggio, visibile sullo sfondo, fino alla loro soppressione con la riforma del 1982.


Il binario tronco al fondo di via Catania. I lavori in questa strada hanno contribuito alla riqualificazione del quartiere ma inevitabilmente hanno cancellato un pezzo di storia tranviaria.


Il raddoppio in corrispondenza del vecchio capolinea dell'1, abbandonato nel 1982.


Un'immagine dell'anello di binari di fronte al Cimitero Monumentale. La linea aerea è stata rimossa da molti anni.


La vecchia linea 12 percorreva interamente corso Regio Parco. Con la riforma del 1966 fu soppressa e questo tratto abbandonato. Oggi i binari sono quasi coperti dall'asfalto e dai veicoli parcheggiati sulla banchina.


Il 12 fu sostituito dall'1/, che percorreva via Reggio, in cui è ancora presente un breve tratto di binari.


Da via Reggio il tram si immetteva in corso Regio Parco all'altezza di corso Verona.


La rotonda all'incrocio di corso Regio Parco e corso Verona capolinea delle corse limitate dell'1/  negli orari di chiusura del Cimitero.


Al ritorno l'1/ da corso Regio Parco svoltava in via Modena per riportarsi in via Reggio. E' visibile ancora un tratto di quel binario.


Corso Regio Parco nel tratto che costeggia il Cimitero Monumentale. Qui le rotaie sono ancora presenti mentre manca la catenaria, restano solo i pali di sostegno.


L'anello di via Pindemonte, dove si attestava il 12, fino al 1966 e poi l'1/ fino al 1982.


Via Monza, capolinea dell'8/ fino a metà anni '70. Da qui il tram, una volta partito, si immetteva in via Bologna. Viene ancora utilizzato come binario di servizio, e lo si può notare sia dal buono stato delle rotaie sia dalla presenza della linea aerea.


Un'immagine di via Bergamo. L'8/ svoltava qui da corso Palermo per raggiungere il capolinea di via Monza.


I binari che dal ponte Regio Parco sulla Dora svoltano in corso Palermo sono ancora utili in caso di deviazione del 18, mentre non vengono più percorsi da una linea regolare da quasi 40 anni!


Il rettilineo di corso Palermo con i binari percorsi dal 18 fino al 1966. Il tratto tra via Bologna e corso Giulio Cesare è stato utilizzato dal 4 durante i lavori di ammodernamento della linea, fino al Luglio 2004, mentre prima del 1982 vi hanno transitato, nell'ordine, il 3 ed il 15.