Con questa rubrica comincio un viaggio attraverso le rotaie ormai "orfane"
di tram, ovvero vado alla ricerca dei binari che in un passato più
o meno recente hanno visto sferragliare le vetture tranviarie e che ormai
sono soltanto più fonte di ricordi e di nostalgia. Molti tratti sono
stati smantellati anche in questi ultimi anni e non ho fatto -ahimè-
in tempo ad immortalarli, ma le strade torinesi nascondono ancora diverse
sorprese, e proveremo a scoprirle insieme.
Ovviamente
sarà il pretesto per parlare un po' delle linee del passato, soprattutto
degli anni '70 e '80.
Per
il periodo precedente lascio il testimone agli altri validi collaboratori del
sito...
AURORA / ROSSINI / REGIO PARCO |
Uno dei quartieri torinesi più ricchi di vestigia tranviarie
è Aurora/Rossini/Regio Parco, percorso in passato da
svariate linee (1, 1/, 8, 8/, 15 e prima ancora 12 e 18),
mentre oggi la maggior parte dei binari è abbandonata o
utilizzata per esigenze di servizio.
Vediamo in dettaglio cosa è rimasto:
- ponte Rossini: breve tratto di binari delle vecchie linee
1 e 1/, che superata la Dora imboccavano via Reggio; la
prima svoltava poi subito a destra in via Catania;
- via Catania: i binari lungo la via sono stati rimossi tra
il 2003 e il 2004, resta l'anello di fronte al Cimitero
Monumentale dove faceva capolinea l'1 fino al 1982.
- corso Regio Parco: ci sono ancora i binari con l'anello di
via Pindemonte dove si attestava il 12 (poi 1/), nonché un
tratto di rotaie in via Reggio e via Modena. Sono tutti
staccati dalla rete.
- via Monza: esiste ancora il vecchio capolinea dell'8/ con
svolta da via Bergamo, ed è tuttora collegato alla rete ed
utilizzato come binario di servizio.
- corso Palermo: i binari sono ancora presenti lungo tutta
la strada, e furono utilizzati in passato dal 3 e dal 15
(prima ancora dal 18). In tempi recenti (tra il 2003 e il
2004) vi ha circolato il 4 durante i lavori di
riqualificazione di corso Giulio Cesare.
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I binari sul ponte Rossini. I tram delle linee 1 e 1/ in
arrivo dall'omonima via, proseguivano in via Reggio, visibile
sullo sfondo, fino alla loro soppressione con la riforma del
1982.
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Il binario tronco al fondo di via Catania. I lavori in
questa strada hanno contribuito alla riqualificazione del
quartiere ma inevitabilmente hanno cancellato un pezzo di
storia tranviaria.
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Il raddoppio in corrispondenza del vecchio capolinea dell'1,
abbandonato nel 1982.
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Un'immagine dell'anello di binari di fronte al Cimitero
Monumentale. La linea aerea è stata rimossa da molti anni.
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La vecchia linea 12 percorreva interamente corso Regio Parco.
Con la riforma del 1966 fu soppressa e questo tratto
abbandonato. Oggi i binari sono quasi coperti dall'asfalto e
dai veicoli parcheggiati sulla banchina.
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Il 12 fu sostituito dall'1/, che percorreva via Reggio, in
cui è ancora presente un breve tratto di binari.
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Da via Reggio il tram si immetteva in corso Regio Parco
all'altezza di corso Verona.
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La rotonda all'incrocio di corso Regio Parco e corso Verona
capolinea delle corse limitate dell'1/ negli orari di
chiusura del Cimitero.
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Al ritorno l'1/ da corso Regio Parco svoltava in via Modena
per riportarsi in via Reggio. E' visibile ancora un tratto di
quel binario.
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Corso Regio Parco nel tratto che costeggia il Cimitero
Monumentale. Qui le rotaie sono ancora presenti mentre manca
la catenaria, restano solo i pali di sostegno.
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L'anello di via Pindemonte, dove si attestava il 12, fino al
1966 e poi l'1/ fino al 1982.
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Via Monza, capolinea dell'8/ fino a metà anni '70. Da qui il
tram, una volta partito, si immetteva in via Bologna. Viene
ancora utilizzato come binario di servizio, e lo si può
notare sia dal buono stato delle rotaie sia dalla presenza
della linea aerea.
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