Mondo Tram

TORINO IN TRAM di Mauro P.

Binari e ricordi

Con questa rubrica comincio un viaggio attraverso le rotaie ormai "orfane" di tram, ovvero vado alla ricerca dei binari che in un passato più o meno recente hanno visto sferragliare le vetture tranviarie e che ormai sono soltanto più fonte di ricordi e di nostalgia. Molti tratti sono stati smantellati anche in questi ultimi anni e non ho fatto -ahimè- in tempo ad immortalarli, ma le strade torinesi nascondono ancora diverse sorprese, e proveremo a scoprirle insieme.
Ovviamente sarà il pretesto per parlare un po' delle linee del passato, soprattutto degli anni '70 e '80.
Per il periodo precedente lascio il testimone agli altri validi collaboratori del sito...
 
* NEW *     PIAZZA CARLO FELICE     * NEW *
In questa puntata andiamo alla scoperta dei binari abbandonati nella zona centrale della città, che in passato ha visto transitare numerose linee, su cui hanno circolato le vetture più disparate. Una di queste fu senza dubbio la 6, che collegava corso Francia a piazza Carlo Felice, attraverso via Garibaldi, quando quest'ultima non era ancora pedonale. Dopo la rivoluzione tranviaria di metà anni '60 il capolinea centrale fu spostato a lato della stazione Porta Nuova, in via Assietta, e lì rimase fino al 1978. Quando via Garibaldi fu chiusa al traffico, il tram dovette essere instradato su via Cernaia e via Pietro Micca, e non potendo più svoltare in via  XX Settembre fu attestato in piazza Castello. Questa situazione durò ben pochi anni, perché con l'arrivo della "Griglia", nel 1982, il 6 fu definitivamente soppresso. Parallela di via Assietta è via Magenta, che per molti anni ha ospitato il capolinea delle linee speciali 90 e 90/ per la FIAT Mirafiori, utilizzato fino ai primi anni '90.
 


L'anello dei binari attorno a piazza Carlo Felice è senz'altro il tratto più antico ancora presente in città. Le rotaie infatti sono inutilizzate da circa 40 anni.


Fino agli anni '60 il 6 faceva capolinea sul lato ovest della piazza, di fronte all'Hotel Roma.


In seguito il 6 fu spostato nella vicina via Assietta, da cui il tram si immetteva in via Sacchi.


Immediata parallela di via Assietta, via Magenta ospitò per molti anni il capolinea delle linee speciali per gli stabilimenti di Mirafiori 90 e 90 sbarrato.

 

* NEW *     VIA DELLA CONSOLATA     * NEW *
Un altro percorso "storico" dei tram fu quello di corso Siccardi e via della Consolata, che videro il passaggio del 19 fino ai primi anni '70. La linea collegava il deposito ATM di Venaria con via Magellano, inizialmente, e con piazza Galimberti negli ultimi anni di esercizio, quando era stata già spostata su via XX Settembre. Anch'essa cadde sotto la falce della Griglia di Rolando.
 


La svolta da via Cernaia in corso Siccardi, di fronte alla Cittadella (sulla sinistra, non visibile). anni.


Il binario che da piazza Arbarello si immette nella stretta via della Consolata.


L'obelisco di piazza Savoia. I binari un tempo erano 2, il primo fu rimosso negli anni '80.


Malgrado il binario sia scollegato dalla rete da diversi anni,  in via della Consolata compare ancora la linea aerea.