Con questa rubrica comincio un viaggio attraverso le rotaie ormai "orfane"
di tram, ovvero vado alla ricerca dei binari che in un passato più
o meno recente hanno visto sferragliare le vetture tranviarie e che ormai
sono soltanto più fonte di ricordi e di nostalgia. Molti tratti sono
stati smantellati anche in questi ultimi anni e non ho fatto -ahimè-
in tempo ad immortalarli, ma le strade torinesi nascondono ancora diverse
sorprese, e proveremo a scoprirle insieme.
Ovviamente
sarà il pretesto per parlare un po' delle linee del passato, soprattutto
degli anni '70 e '80.
Per
il periodo precedente lascio il testimone agli altri validi collaboratori del
sito...
VECCHIE LINEE 2 e 4 (... e il 13)
|
In zona Campidoglio e Parella: la vecchia linea 4.
Fino al 1982 la zona ovest alle spalle del centro cittadino era servita
da 2 linee tranviarie, il 2 e il 4. Con la riforma furono sostituiti
dall'attuale linea 13, il primo nel tratto ovest sul percorso via
Cibrario-corso Tassoni-via Fabrizi-via Bianchi-piazza Campanella, e il
secondo a est da piazza Statuto alla Gran Madre. Purtroppo però, un
tratto di binari del 4 fu abbandonato per sempre, sebbene sia ancora in
parte visibile. In piazza Perotti, via Lessona, corso Lecce e via
Crevacuore le rotaie fanno ancora bella mostra di sé, e ci lasciano
tanta nostalgia. In corso Svizzera e corso Monte Grappa, invece, i
brevi tratti di binari sono stati smantellati.
Di recente è stato realizzato un progetto di ristrutturazione del 13,
che prevede il transito a senso unico in via Nicola Fabrizi con ritorno
in via Michele Lessona, con il riutilizzo dunque di parte dei binari
dismessi. Tale progetto si dovrebbe concretizzare nei prossimi mesi.
|
I binari del vecchio 4 in via Cibrario, tra corso Tassoni e piazza
Perotti. Malgrado siano inutilizzati da oltre 20 anni, sono ancora in
buone condizioni ed è presente anche la linea aerea.
|
In piazza Perotti i binari si separavano. Il 4 infatti percorreva in un
senso via Lessona e corso Lecce, mentre al ritorno via Fabrizi e corso
Svizzera. Questo è ciò che resta del binario di ritorno, che da corso
Svizzera si immetteva in via Cibrario.
|
Il 4 diretto al capolinea di via Crevacuore percorreva il primo tratto
di via Lessona...
|
...per poi svoltare nel controviale di corso Lecce, da cui si immetteva
in via Nicola Fabrizi.
|
Giungeva infine in via Crevacuore. Qui è assente la linea aerea, ma si
nota ancora il palo che segnalava il capolinea. I binari sono quasi
nascosti dalle numerose auto in sosta.
|
Infine, da via Crevacuore il tram si immetteva in corso Monte Grappa,
che percorreva per un brevissimo tratto prima di svoltare nuovamente in
via Nicola Fabrizi.
|