Mondo Tram

TORINO IN TRAM di Mauro P.

Binari e ricordi

Con questa rubrica comincio un viaggio attraverso le rotaie ormai "orfane" di tram, ovvero vado alla ricerca dei binari che in un passato più o meno recente hanno visto sferragliare le vetture tranviarie e che ormai sono soltanto più fonte di ricordi e di nostalgia. Molti tratti sono stati smantellati anche in questi ultimi anni e non ho fatto -ahimè- in tempo ad immortalarli, ma le strade torinesi nascondono ancora diverse sorprese, e proveremo a scoprirle insieme.
Ovviamente sarà il pretesto per parlare un po' delle linee del passato, soprattutto degli anni '70 e '80.
Per il periodo precedente lascio il testimone agli altri validi collaboratori del sito...
 
VECCHIE LINEE 3 e 5 (... e il 15)
Avendo concluso la trattazione delle linee soppresse, a partire da questa puntata andiamo alla scoperta di semplici tratti di linee ancora esistenti ma non più utilizzati a causa della deviazione delle stesse, dovuta a cantieri, o semplicemente alla realizzazione di percorsi più razionali.
Stavolta ci occupiamo dei binari abbandonati nella zona compresa tra le carceri Nuove, il quartiere San Paolo, e Pozzo Strada.
In quest'area negli ultimi 30 anni hanno circolato 3 linee tranviarie: il 3, il 5 e dopo la riforma del 1982, il 15.
Mentre il 3 mantenne invariato il suo percorso nella zona ovest, da piazza Adriano per via di Nanni, piazza Sabotino, via Monginevro, con capolinea in Borgata Lesna, fino alla sua soppressione, il 5 subì una modifica a metà degli anni '70. Il percorso inizialmente da corso Vittorio si snodava lungo via Boggio, via F.lli Bandiera, via Monginevro e corso Racconigi, per attestarsi in piazza Robilant. Poi, con l'avvenuta necessità di collegare il nuovo Ospedale Martini, fu prolungato lungo via Monginevro, via Stelvio, via Sagra San Michele con capolinea in via Fattori e ritorno per via Marsigli e via Monginevro.
Da segnalare che anche questo tratto fu abbandonato con l'entrata in funzione del sistema a griglia, nel 1982. Dunque fu utilizzato per meno di 10 anni, un bell'esempio di spreco all'italiana...
Come si è detto, con la riforma dell'82 furono soppresse entrambe le linee e sostituite dal 15.
Quest'ultimo prese in prestito il capolinea dal 3 (Borgata Lesna) e il percorso dal 5 (vie Boggio, Bandiera, Monginevro). Con l'inizio dei lavori della Metropolitana, però, è stato necessario abbandonare il transito su corso Vittorio Emanuele, e il 15 è stato deviato lungo corso Re Umberto, corso Einaudi e corso Peschiera, dove in corrispondenza di piazza Sabotino può riallacciarsi al percorso storico attraverso via Monginevro. Così via Boggio (che nel frattempo è stata ribattezzata via Borsellino), via F.lli Bandiera e il tratto iniziale della stessa via Monginevro hanno perso il tram, probabilmente per sempre.
 


In piazza Robilant il binario è ancora visibile, sebbene sia quasi scomparso nell'asfalto.


Dove oggi giocano i bambini fino a metà degli anni '70 faceva capolinea il 5.


Il 5 fu poi prolungato all'Ospedale Martini, dove si attestò fino al 1982. Ecco il binario che si stacca da via Monginevro per imboccare via Stelvio.


Se non fosse per le auto parcheggiate, si direbbe che in via Stelvio il tram è ancora attualissimo...


Il tram non passa più da 20 anni, ma gli automobilisti sono sempre avvisati, non si sa mai...!


Via Fattori. Qui per pochi anni si attestò il 5, prima che la riforma del 1982 lo mandasse in pensione...


Dal capolinea il 5 ritornava per via Marsigli...


... e rientrava in via Monginevro in corrispondenza dell'incrocio con corso Brunelleschi. Qui la linea aerea è stata rimossa.


Fino a un paio d'anni fa il 15 costeggiava la carceri Nuove lungo via Boggio, ora via Borsellino. La carreggiata oggi è percorsa soltanto dai taxi o dai mezzi di soccorso.


La svolta in via Fratelli Bandiera. Essendo un tratto abbandonato da poco, sia i binari che la rete aerea sono ancora in ottime condizioni.


Il primo tratto di via Monginevro. Dopo le proteste dei cittadini, rimasti senza mezzi pubblici, ora la strada è percorsa dagli autobus della linea 56.