Mondo Tram

TORINO IN TRAM di Mauro P.

I lavori in corso nel 2003

15 dicembre 2003
A partire dal 12 Dicembre 2003 le linee 4 e 4/ transitano in entrambe le direzioni in Via Sacchi e Corso Turati, con il conseguente abbandono dei corsi Matteotti e Re Umberto, rendendo il tracciato più lineare e di conseguenza più rapido. La circolazione avviene regolarmente a destra fino all'imbocco di Corso Turati, dove i tram invertono il senso come già avveniva lungo Corso Unione Sovietica.
A partire dal 15 Dicembre 2003 è stato ripristinato l'esercizio tranviario sulla linea 13, essendo terminati i lavori in prossimità della Stazione Porta Susa.
Proseguono i lavori in Via XX Settembre nei pressi del Duomo dove la posa dei binari è a buon punto e si stanno predisponendo le banchine di fermata. Sempre attivo il cantiere di Corso Giulio Cesare tra Corso Novara e il fiume Dora, mentre sono cominciati i lavori al quartiere Falchera per la galleria tranviaria, e in Largo Giulio Cesare per la posa binari.
Continuano anche i lavori di posa binari della linea 10 in Largo Orbassano, la cui conclusione è prevista per la primavera 2004.
 


La motrice 6018 della linea 4 percorre il nuovo tracciato di Via Sacchi diretta a Mirafiori


Lo scambio di servizio in Via Sacchi, già esistente nel vecchio impianto (si nota la differenza con i binari ricostruiti)


Le rotaie si incrociano per permettere ai tram la circolazione sulla sinistra lungo l'asse Corso Turati/Corso Unione Sovietica (il binario in primo piano è quello contromano)


Via Magellano angolo Corso Turati. Uno dei nuovi cartelli che avvertono della "bizzarria tranviaria". Si nota la colorazione rossiccia dell'asfalto in corrispondenza dei binari ai principali incroci.


Corso Turati angolo Via Vespucci. La nuova barriera di protezione per impedire l'attraversamento dei pedoni, pericoloso a causa della circolazione invertita dei tram.


I lavori in Via XX Settembre per la posa binari della linea 4. E' visibile sulla sinistra una porzione di muro romano nei pressi dellla Porta Palatina.


I lavori in Via XX Settembre direzione centro. E' in costruzione anche un binario di servizio (già esistente nel precedente impianto) perché la circolazione qui è a senso unico (al ritorno i tram percorrono Via Milano). Si scorge sulla sinistra il campanile del Duomo.


Corso San Martino (Porta Susa). I lavori (ora conclusi) di posa binari delle linee 10 e 13.


Lo stesso cantiere che occupava Piazza XVIII Dicembre.


I binari in Piazza XVIII Dicembre verso Via Cernaia pronti per la circolazione tranviaria. E' visibile sullo sfondo il cantiere della Metropolitana.


I lavori in Corso Duca degli Abruzzi (linea 10) sono terminati da alcune settimane. La banchina per i tram è stata trasformata in semplice corsia protetta per ospitare anche autobus e taxi.


La posa dei nuovi binari in occasione della risistemazione urbanistica di Largo Orbassano dopo 15 (quindici!) anni di lavori per il Passante Ferroviario.


Corso IV Novembre angolo Via Tirreno. Il "materasso" che permette alle rotaie di arrivare al nuovo piano strada di Largo Orbassano risistemato.


 

 

27 novembre 2003
Aggiornamento relativo alla linea 4/ :
Su questa linea, oltre alle motrici serie 5000, circolano anche i primi esemplari della serie 6000, che essendo monodirezionali non possono essere utilizzati sul tratto Piazza Derna-Strada Cascinette, dove il binario è tronco. E' quindi ipotizzabile che il capolinea definitivo della Falchera sarà anche ad anello onde permettere l'utilizzo di tutte le motrici.
 

 

25 ottobre 2003
Il 25 ottobre 2003 è entrata in funzione una nuova tratta della linea 4. Il capolinea nord è stato spostato da Piazza Derna a Strada delle Cascinette, al fondo di Corso Giulio Cesare e a breve distanza dall'imbocco dell'autostrada per Milano. In questo modo viene servito il rione oltre Stura, una sede INPS e un importante centro commerciale. La corsa da me effettuata è avvenuta sulla motrice 6045 (segno che le vetture sono state quasi tutte consegnate - la serie è 6000-6054) e nell'intero percorso non ho incrociato motrici 5000. Forse il Cityway è ora "padrone incontrastato" della linea, ma è necessaria una verifica più attenta al riguardo. Da segnalare che nell'ultimo tratto il tram raggiunge una velocità elevata (stimata in 60 km/h) e il sibilo è simile a quello di un aereo sulla pista! Inoltre in corrispondenza di 2 rotonde il semaforo dà la priorità al tram (Piazza Derna e Piazza Romolo e Remo) e le fermate nuove sono 4 compreso il capolinea, che non essendo ad anello richiede l'inversione di marcia delle motrici bidirezionali. In occasione dell'evento una piccola folla si è accalcata in prossimità del capolinea per provare il nuovo percorso, mentre il giorno precedente è toccato alle autorità e ai tecnici. Per festeggiare l'arrivo del tram è in programma una serie di iniziative che coinvolgono il quartiere, che ha anche beneficiato di un intervento di riqualificazione urbana (alberi, panchine, piste ciclabili). A partire dal 27 ottobre, viene anche istituita la linea 4/ che limita il suo percorso a Piazza Derna e di cui non mi è ben chiaro il significato. E' stato completato anche il rifacimento dei binari in Via XX Settembre tra Via Garibaldi e il Duomo, ma senza circolazione tranviaria. Mancano ancora i tratti Porta Nuova/Corso Sommeiller, Fiume Dora/Corso Novara e Largo G.Cesare/Via Sempione; si prevede la chiusura dei cantieri a Marzo 2004. Sono intanto iniziati i lavori preliminari per il tunnel della Falchera.

* FLASH *

Per un'ottima notizia eccone un'altra non buona: A causa dello spostamento del cantiere M1 in Piazza XVIII Dicembre, la linea 13 è ora esercitata con autobus a tempo indeterminato. Lo stesso cantiere coinvolge anche la linea 10 (già da tempo esercitata con mezzi gommati) di cui non è quindi prevedibile il ripristino su rotaia in tempi brevi.
 


Il nuovo capolinea di Strada delle Cascinette dove le motrici Cityway invertono la marcia.


Il cantiere avanza verso Nord...


Una delle nuove fermate del tracciato (Piazza Romolo e Remo).


La rotonda di P.za Romolo e Remo con l'impianto semaforico che dà precedenza al tram.


Il binario tronco al capolinea del 4 con lo scambio per l'inversione di marcia.


La linea aerea termina con un curioso sistema di cui ignoro il termine tecnico e che non ha uguali in città.

 

19 ottobre 2003
I cantieri sulla linea 4 procedono senza sosta. Sono ormai a buon punto i lavori in via Sacchi (zona Porta Nuova) dove si stanno allestendo le banchine di fermata, e in via XX Settembre (Duomo) dove i mezzi privati verranno definitivamente banditi per lasciare spazio ai soli mezzi pubblici (e ai pedoni, ovviamente). In corso Giulio Cesare è stato completato lo spostamento binari in centro strada nel tratto a nord di corso Novara, mentre è in atto il medesimo intervento da corso Novara verso il centro. Il capolinea nord attualmente attestato in piazza Derna dovrebbe essere avanzato fino all'imbocco dell'autostrada per Milano in tempi brevissimi (così sta scritto sui pannelli informativi affissi al capolinea), ed entro fine anno si vedrà forse l'inizio dei lavori per il nuovo sottopasso tranviario che porterà per la prima volta il tram al quartiere Falchera. Dopo i cantieri estivi di rinnovo binari, dal mese di Settembre il 16 è tornato ad essere gestito con tram (serie 2800), mentre il 10 continua a muoversi su gomma. La sostituzione delle rotaie in corso Duca degli Abruzzi ha subito alcuni ritardi nei mesi scorsi, per cui è difficile che entro il mese di Ottobre (come inizialmente previsto) questa linea possa rivedere le motrici 5000 TPR. Da segnalare che ora anche sul 15 le vetture di cui sopra (utilizzate in quantità sempre maggiore) sono dotate di sistema di annuncio fermata.
 


Il tratto di binari in Corso G. Cesare oltre Piazza Derna pronto per la circolazione tranviaria.


I lavori in corso in via Sacchi.


Il cantiere di corso Giulio Cesare verso il centro.


 

 

10 luglio 2003
I cantieri della nuova linea 4 procedono a ritmo serrato. Mentre in corso Giulio Cesare si continua nell'opera di spostamento binari a centro strada, sono iniziati anche i lavori nel tratto più centrale, ossia vicino alla Stazione di Porta Nuova, zona che già patisce per i cantieri della Metro. In via Sacchi e corso Turati vengono posati nuovi binari che permetteranno ai tram di percorrerli nei due sensi, rendendo la linea più scorrevole e veloce (si spera!). Nel frattempo è stato di recente (23 giugno) inaugurato il nuovo capolinea (a dire il vero provvisorio) di piazza Derna, che sfrutta un breve tratto di nuovo binario verso nord. Da segnalare che malgrado la flotta di "Cityway" nuovi di zecca stia crescendo (in deposito), sulla linea continuano a circolare testardamente le "vecchie" motrici a pianale ribassato, e addirittura in queste ultime settimane hanno fatto nuovamente capolino le "2800" che da quella linea erano sparite da tempo! Che ci sia una ventata nostalgica?? E' doveroso però precisare che il percorso di questi mezzi, proprio a causa dei numerosi interventi sulla linea, è altamente snaturato; malgrado ciò va un plauso al GTT che ha deciso di mantenere i tram quando sarebbe stato forse più semplice sostituirli con autobus su un percorso più lineare. L'estate, si sa, è il periodo ideale per i lavori stradali, a causa dei ridotti volumi di traffico. E anche quest'anno non fa eccezione, per cui si sta procedendo al rinnovo di diversi tratti di binario. Se da una parte questo permette di rendere i percorsi più sicuri, dall'altra chi resta in città è costretto a veder sparire per alcuni mesi i tram da alcune linee (in questo caso 10 e 16), non senza un pizzico di rammarico... :-(
 

 

15 aprile 2003
Il prolungamento della linea 4, che al termine dei lavori (2004? Il condizionale è d'obbligo) misurerà 18 km e collegherà le periferie nord e sud di Torino, dalla Falchera a Mirafiori sud. L'estensione verso quest'ultimo capolinea è stata inaugurata il 5 novembre 2001, mentre al momento sono in corso i lavori nel tratto nord, che consistono nello spostamento dei binari da lato a centro strada in corso Giulio Cesare e nella costruzione (i lavori dovrebbero partire a breve) di un tunnel che sottopassi la ferrovia Torino-Milano, lungo 700 metri. Questo sarebbe il 2° esempio di galleria esclusivamente tranviaria in Italia dopo il tunnel della tranvia 7 di Milano inaugurata lo scorso dicembre, che sottopassa la stazione di Greco (al riguardo è interessante l'articolo apparso sulla rivista "Filotram Bus & Metrò" n.5 di febbraio 2003). Una nota negativa di questo progetto: sulla linea dovevano entrare in funzione i nuovissimi tram Cityway (gli stessi previsti a Messina) serie 6000 e a tal fine l'ATM (ora GTT) aveva ordinato una commessa di 55 vetture. Purtroppo al momento ne circolano soltanto 5 (salvo eventuali accantonamenti in deposito) e il termine di consegna di ottobre 2002 è stato tristemente superato da tempo. C'è da sperare che la flotta si arricchisca al + presto delle nuove motrici. Nei mesi scorsi ho dovuto affrontare lunghe attese alle fermate nella speranza di riuscire a prendere un tram "nuovo"!