TORINO IN TRAM di Mauro P. |
15 dicembre 2003 | |
A partire dal 12 Dicembre 2003 le linee 4 e 4/ transitano in entrambe
le direzioni in Via Sacchi e Corso Turati, con il conseguente abbandono
dei corsi Matteotti e Re Umberto, rendendo il tracciato più
lineare e di conseguenza più rapido. La circolazione avviene
regolarmente a destra fino all'imbocco di Corso Turati, dove i tram
invertono il senso come già avveniva lungo Corso Unione Sovietica. A partire dal 15 Dicembre 2003 è stato ripristinato l'esercizio tranviario sulla linea 13, essendo terminati i lavori in prossimità della Stazione Porta Susa. Proseguono i lavori in Via XX Settembre nei pressi del Duomo dove la posa dei binari è a buon punto e si stanno predisponendo le banchine di fermata. Sempre attivo il cantiere di Corso Giulio Cesare tra Corso Novara e il fiume Dora, mentre sono cominciati i lavori al quartiere Falchera per la galleria tranviaria, e in Largo Giulio Cesare per la posa binari. Continuano anche i lavori di posa binari della linea 10 in Largo Orbassano, la cui conclusione è prevista per la primavera 2004. |
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27 novembre 2003 | |
Aggiornamento relativo alla linea 4/ : Su questa linea, oltre alle motrici serie 5000, circolano anche i primi esemplari della serie 6000, che essendo monodirezionali non possono essere utilizzati sul tratto Piazza Derna-Strada Cascinette, dove il binario è tronco. E' quindi ipotizzabile che il capolinea definitivo della Falchera sarà anche ad anello onde permettere l'utilizzo di tutte le motrici. |
25 ottobre 2003 | |
Il 25 ottobre 2003 è entrata in funzione una nuova tratta della linea
4. Il capolinea nord è stato spostato da Piazza Derna a Strada delle
Cascinette, al fondo di Corso Giulio Cesare e a breve distanza dall'imbocco
dell'autostrada per Milano. In questo modo viene servito il rione
oltre Stura, una sede INPS e un importante centro commerciale. La
corsa da me effettuata è avvenuta sulla motrice 6045 (segno che le
vetture sono state quasi tutte consegnate - la serie è 6000-6054)
e nell'intero percorso non ho incrociato motrici 5000. Forse il Cityway
è ora "padrone incontrastato" della linea, ma è necessaria una verifica
più attenta al riguardo. Da segnalare che nell'ultimo tratto il tram
raggiunge una velocità elevata (stimata in 60 km/h) e il sibilo è
simile a quello di un aereo sulla pista! Inoltre in corrispondenza
di 2 rotonde il semaforo dà la priorità al tram (Piazza Derna e Piazza
Romolo e Remo) e le fermate nuove sono 4 compreso il capolinea, che
non essendo ad anello richiede l'inversione di marcia delle motrici
bidirezionali. In occasione dell'evento una piccola folla si è accalcata
in prossimità del capolinea per provare il nuovo percorso, mentre
il giorno precedente è toccato alle autorità e ai tecnici. Per festeggiare
l'arrivo del tram è in programma una serie di iniziative che coinvolgono
il quartiere, che ha anche beneficiato di un intervento di riqualificazione
urbana (alberi, panchine, piste ciclabili). A partire dal 27 ottobre,
viene anche istituita la linea 4/ che limita il suo percorso a Piazza
Derna e di cui non mi è ben chiaro il significato. E' stato completato
anche il rifacimento dei binari in Via XX Settembre tra Via Garibaldi
e il Duomo, ma senza circolazione tranviaria. Mancano ancora i tratti
Porta Nuova/Corso Sommeiller, Fiume Dora/Corso Novara e Largo G.Cesare/Via
Sempione; si prevede la chiusura dei cantieri a Marzo 2004. Sono intanto
iniziati i lavori preliminari per il tunnel della Falchera.
* FLASH * Per un'ottima notizia eccone un'altra non buona: A causa dello spostamento del cantiere M1 in Piazza XVIII Dicembre, la linea 13 è ora esercitata con autobus a tempo indeterminato. Lo stesso cantiere coinvolge anche la linea 10 (già da tempo esercitata con mezzi gommati) di cui non è quindi prevedibile il ripristino su rotaia in tempi brevi. |
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19 ottobre 2003 | |
I cantieri sulla linea 4 procedono senza sosta. Sono ormai a buon
punto i lavori in via Sacchi (zona Porta Nuova) dove si stanno allestendo
le banchine di fermata, e in via XX Settembre (Duomo) dove i mezzi
privati verranno definitivamente banditi per lasciare spazio ai soli
mezzi pubblici (e ai pedoni, ovviamente). In corso Giulio Cesare è
stato completato lo spostamento binari in centro strada nel tratto
a nord di corso Novara, mentre è in atto il medesimo intervento da
corso Novara verso il centro. Il capolinea nord attualmente attestato
in piazza Derna dovrebbe essere avanzato fino all'imbocco dell'autostrada
per Milano in tempi brevissimi (così sta scritto sui pannelli informativi
affissi al capolinea), ed entro fine anno si vedrà forse l'inizio
dei lavori per il nuovo sottopasso tranviario che porterà per la prima
volta il tram al quartiere Falchera. Dopo i cantieri estivi di rinnovo
binari, dal mese di Settembre il 16 è tornato ad essere gestito con
tram (serie 2800), mentre il 10 continua a muoversi su gomma. La sostituzione
delle rotaie in corso Duca degli Abruzzi ha subito alcuni ritardi
nei mesi scorsi, per cui è difficile che entro il mese di Ottobre
(come inizialmente previsto) questa linea possa rivedere le motrici
5000 TPR. Da segnalare che ora anche sul 15 le vetture di cui sopra
(utilizzate in quantità sempre maggiore) sono dotate di sistema di
annuncio fermata.
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10 luglio 2003 | |
I cantieri della nuova linea 4 procedono a ritmo serrato. Mentre in
corso Giulio Cesare si continua nell'opera di spostamento binari a
centro strada, sono iniziati anche i lavori nel tratto più centrale,
ossia vicino alla Stazione di Porta Nuova, zona che già patisce per
i cantieri della Metro. In via Sacchi e corso Turati vengono posati
nuovi binari che permetteranno ai tram di percorrerli nei due sensi,
rendendo la linea più scorrevole e veloce (si spera!). Nel frattempo
è stato di recente (23 giugno) inaugurato il nuovo capolinea (a dire
il vero provvisorio) di piazza Derna, che sfrutta un breve tratto
di nuovo binario verso nord. Da segnalare che malgrado la flotta di
"Cityway" nuovi di zecca stia crescendo (in deposito), sulla linea
continuano a circolare testardamente le "vecchie" motrici a pianale
ribassato, e addirittura in queste ultime settimane hanno fatto nuovamente
capolino le "2800" che da quella linea erano sparite da tempo! Che
ci sia una ventata nostalgica?? E' doveroso però precisare che il
percorso di questi mezzi, proprio a causa dei numerosi interventi
sulla linea, è altamente snaturato; malgrado ciò va un plauso al GTT
che ha deciso di mantenere i tram quando sarebbe stato forse più semplice
sostituirli con autobus su un percorso più lineare. L'estate, si sa,
è il periodo ideale per i lavori stradali, a causa dei ridotti volumi
di traffico. E anche quest'anno non fa eccezione, per cui si sta procedendo
al rinnovo di diversi tratti di binario. Se da una parte questo permette
di rendere i percorsi più sicuri, dall'altra chi resta in città è
costretto a veder sparire per alcuni mesi i tram da alcune linee (in
questo caso 10 e 16), non senza un pizzico di rammarico... :-(
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15 aprile 2003 | |
Il prolungamento della linea 4, che al termine dei lavori (2004? Il
condizionale è d'obbligo) misurerà 18 km e collegherà le periferie
nord e sud di Torino, dalla Falchera a Mirafiori sud. L'estensione
verso quest'ultimo capolinea è stata inaugurata il 5 novembre 2001,
mentre al momento sono in corso i lavori nel tratto nord, che consistono
nello spostamento dei binari da lato a centro strada in corso Giulio
Cesare e nella costruzione (i lavori dovrebbero partire a breve) di
un tunnel che sottopassi la ferrovia Torino-Milano, lungo 700 metri.
Questo sarebbe il 2° esempio di galleria esclusivamente tranviaria
in Italia dopo il tunnel della tranvia 7 di Milano inaugurata lo scorso
dicembre, che sottopassa la stazione di Greco (al riguardo è interessante
l'articolo apparso sulla rivista "Filotram Bus & Metrò" n.5 di febbraio
2003). Una nota negativa di questo progetto: sulla linea dovevano
entrare in funzione i nuovissimi tram Cityway (gli stessi previsti
a Messina) serie 6000 e a tal fine l'ATM (ora GTT) aveva ordinato
una commessa di 55 vetture. Purtroppo al momento ne circolano soltanto
5 (salvo eventuali accantonamenti in deposito) e il termine di consegna
di ottobre 2002 è stato tristemente superato da tempo. C'è da sperare
che la flotta si arricchisca al + presto delle nuove motrici. Nei
mesi scorsi ho dovuto affrontare lunghe attese alle fermate nella
speranza di riuscire a prendere un tram "nuovo"!
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