TORINO IN TRAM di Mauro P. |
* NEW * 24 dicembre 2005 * NEW * | |
Sono in dirittura d'arrivo i lavori di realizzazione del sottopasso Stura, in
fondo a corso Giulio Cesare, e del capolinea di via delle Querce, alla Falchera.
Quest'ultimo, essendo tronco, potrà ospitare solamente motrici bidirezionali.
L'inaugurazione è prevista nei primi mesi del 2006, in lieve ritardo rispetto
alle previsioni iniziali. Intanto in piazza Bernini è stato avviato il cantiere di riqualificazione legato alla realizzazione della linea 1 di metropolitana. Verrà modificato il disegno della piazza con la posa di nuove piante, e i binari della linea 16 verranno spostati in relazione al nuovo progetto, con la creazione di una rotonda tranviaria. Per tale motivo la linea sarà gestita per alcuni mesi con autobus.
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7 giugno 2005 | |
Mentre i lavori della linea 4 alla Falchera proseguono senza
sosta, in città sono numerosi i cantieri piccoli e grandi
che riguardano incroci o tratti di binario in rifacimento. Da
Gennaio 2005 è in corso di ripristino l'incrocio di corso
Vittorio Emanuele con corso Re Umberto, dopo i lavori per la
realizzazione della stazione Re Umberto della Metropolitana. Per
tale motivo, la linea 15 è gestita con autobus e la
scadenza inizialmente prevista per il mese di Aprile è
slittata a Settembre. A sud il cantiere del sottopasso di corso
Spezia impone la limitazione del 18 a piazza Carducci, con bus
navetta tra la stessa piazza e corso Settembrini, almeno fino a
Luglio. L'estate 2005 vedrà inoltre l'asfaltatura della
sede protetta di corso Massimo d'Azeglio, in previsione
dell'apertura dei cantieri M1 in via Nizza, che causerà lo
spostamento di alcune linee GTT. E' prevista anche la
pavimentazione della banchina tranviaria in viale I Maggio, ai
Giardini Reali, in questo caso legata ad un utilizzo da parte
degli autobus granturismo nel periodo olimpico. Di tutt'altro
genere, purtroppo, i cantieri che interessano piazza Carlo
Alberto e piazza Carignano, dove è in corso la rimozione
dei binari. L'intervento è legato al progetto di
pedonalizzazione delle piazze "auliche", e resta il rammarico per
il fatto che l'amministrazione cittadina non sia stata in grado
di elaborare un progetto per l'inserimento armonico delle rotaie
nell'ambiente urbano, come già avvenuto in altri contesti
cittadini. Infatti, anche ammettendo lo spostamento della linea
18 su via Accademia Albertina, si sarebbero potuti manteneri i
binari per future esigenze di servizio. In compenso, si
provvederà al ripristino della circolazione tranviaria su
via Rossini, dopo gli innumerevoli disagi legati alla
realizzazione della svolta da via Accademia a via Po.
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8 gennaio 2005 | |
L'unico cantiere tranviario attivo è al momento quello della Falchera,
dove si lavora per il prolungamento della linea 4. Proseguono gli
sbancamenti lungo via delle Querce per la realizzazione del futuro
capolinea nord, ma l'opera più imponente è senza dubbio il sottopasso
tranviario. Dopo aver realizzato un tunnel in cemento armato del peso
di 3500 tonnellate, nel mese di Dicembre si è provveduto a spingerlo
sotto la linea ferroviaria Torino-Milano con l'ausilio di martinetti
idraulici. Al suo interno si realizzerà la fermata tranviaria
sotterranea che sarà collegata con la stazione Stura del Passante
ferroviario e con un parcheggio multipiano; in seguito dovrebbe
aggiungersi un terminal delle linee extraurbane.
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10 ottobre 2004 | |
Finalmente, il 13 Settembre 2004, dopo oltre un anno di lavori, è
tornata la gestione tranviaria sul 10. Attualmente circolano
soprattutto motrici 5000 con qualche 2800 di appoggio, ma nel prossimo
futuro dovrebbero entrare in servizio anche i Cityway monodirezionali
che non possono essere utilizzati sul 4, e forse anche qualche vettura
bidirezionale. Prima però sarà necessario adeguare le banchine di
fermata che in alcuni tratti non sono abbastanza lunghe per ospitare
agevolmente i maxi-tram da 34 metri. In largo Orbassano sono stati dunque completati gli scambi, mentre prosegue la riqualificazione urbana della piazza. In quest'ultimo periodo i lavori di rinnovo binari hanno interessato via Nicola Fabrizi, via Cernaia e via Pietro Micca, il che ha comportato la gestione automobilistica del 13 che dovrebbe terminare entro l'autunno. Nel frattempo sono terminati i cantieri in via Accademia Albertina, nel tratto compreso tra piazza Carlina e corso Vittorio Emanuele ed entro l'anno i lavori riguarderanno la piazza stessa, onde permettere il ritorno del 18 che dovrà abbandonare la zona "aulica", ovvero le vie Lagrange e Carlo Alberto. A tale scopo è stata realizzata la svolta da via Accademia in via Po, intervento che purtroppo ha tagliato fuori dalla rete il binario di via Rossini, che avrebbe potuto essere utile come tratto di servizio in caso di deviazioni. |
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22 luglio 2004 | |
A partire dal 5 Luglio 2004, con la conclusione dei lavori sulla tratta,
il 4 percorre interamente corso Giulio Cesare da piazza Repubblica
al capolinea di strada Cascinette. In questo modo il percorso diventa
più lineare e permette di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza.
Allo stesso tempo è stata eliminata la linea 4/ e tutte le
vetture raggiungono il capolinea più a nord. Intanto proseguono
i lavori per la realizzazione del sottopasso che permetterà
di raggiungere con il tram il quartiere Falchera, con attestamento
in via delle Querce. Anche il cantiere di largo Orbassano è ormai a buon punto: i binari sono stati completamente posati e si sta allestendo la linea aerea anche sul lato ovest. Su diversi tratti della linea 10 sono in corso lavori di pulizia binari con la motrice di servizio T420. Forse a Settembre sarà dato il via libera alla circolazione dei tram, con una novità: è probabile che le motrici Cityway monodirezionali debutteranno su questa linea, non potendo più essere utilizzate sul 4, e andranno ad affiancare la flotta di 5000. Ciò costituirebbe la seconda fase del progetto che prevede l'utilizzo esclusivo delle 6000 sulle linee 4 e 10. Come sempre la stagione estiva viene preferita per la realizzazione degli interventi di manutenzione e rinnovo dei binari. Oltre ai lavori su via Accademia Albertina, legati alla riqualificazione della stessa e che nel periodo estivo occuperanno l'incrocio con via Po per la realizzazione della svolta su quest'ultima, sono in corso interventi in via Madama Cristina angolo corso Vittorio Emanuele, in via Pietro Micca, in via Cernaia e in piazza Gran Madre. Ciò comporta una deviazione temporanea del 18 su via Nizza (probabilmente l'ultima occasione per i tram di percorrere questa strada prima dei lavori della Metro), e la gestione automobilistica del 13, linea da anni martoriata dai cantieri e più volte esercitata con mezzi su gomma. |
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19 maggio 2004 | |
I cantieri della linea 4 su corso Giulio Cesare procedono spediti. Nel
largo omonimo, dove i lavori sono iniziati per ultimi, la posa dei binari
è a buon punto e sono in allestimento le banchine di fermata.
Si sta procedendo alla connessione del nuovo tratto con quello attuale,
in corrispondenza di via Sempione. Prima dell'estate è presumibile
che il tutto possa entrare in funzione. Più a rilento invece
il cantiere nord: non si notano differenze sostanziali rispetto al mese
scorso in prossimità dell'Autostrada per Milano, e lo stesso
dicasi per gli scavi in zona Falchera. Interventi minori riguardano
la viabilità alle spalle della stazione Stura, connessi alla
realizzazione del sottopasso tranviario, i cui lavori dovrebbero entrare
nel vivo in estate. Il suo completamento, secondo fonti GTT, è
previsto non prima dell'autunno 2005. A ritmo sostenuto invece il cantiere di largo Orbassano, dove è stato posato il binario lato ovest, mentre in quello est è in corso di realizzazione la linea aerea. Ciò rende ottimisti sul fatto che il tratto possa entrare in funzione l'estate prossima, e con esso il ritorno della linea 10 tranviaria. Proseguono i lavori in via Accademia Albertina, dove il cantiere si sta estendendo verso nord; occupa ora l'intero tratto di strada tra corso Vittorio Emanuele e via Cavour. |
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12 marzo 2004 | |
Mentre proseguono i lavori di posa binari lungo corso Giulio Cesare, e si
allestiscono le nuove fermate, a partire dal 2 Febbraio le linee 4
e 4/ transitano in via XX Settembre fino a corso Regina Margherita,
per poi imboccare corso XI Febbraio e proseguire sul percorso provvisorio. Intanto procedono i lavori in largo Orbassano, dove la nuova piazza sta lentamente prendendo forma, e la posa del binario est si può definire quasi completata. Manca ancora del tutto, invece, il nuovo binario ovest, ma probabilmente si dovrà attendere lo spostamento del traffico sulla parte già realizzata prima di procedere con i cantieri. Infine, sono iniziati in Gennaio i lavori di riqualificazione di via Accademia Albertina, dove verranno sostituiti i binari e verrà rifatta la pavimentazione. Alla fine dell'intervento è previsto il ritorno dei tram della linea 18 e il conseguente abbandono del percorso sulle vie Lagrange e Carlo Alberto, dove i mezzi transitano contromano rispetto ai veicoli privati, e dove in più occasioni ci sono state proteste da parte di cittadini e commercianti. Il tram saluterà (forse per sempre) anche piazza Carignano e piazza Carlo Alberto, perché si ritiene che le vibrazioni possano a lungo andare arrecare danni agli attigui Palazzo Carignano e Museo Egizio. I lavori in via Accademia dovrebbero protrarsi per tutto il 2004. |
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30 gennaio 2004 | |
Aggiornamento:
a partire da Lunedì 2 Febbraio 2004 la linea
4 transiterà sul nuovo tratto di Via XX Settembre tra
Via Pietro Micca e Corso Regina Margherita, abbandonando così
il percorso Piazza Castello-Giardini Reali.
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30 gennaio 2004 | |
La linea 4 ormai sta prendendo forma. Dopo l'inaugurazione del tratto
Via Sacchi/Corso Turati, sono ormai conclusi i lavori in Via XX Settembre,
anche se la circolazione è stata ripristinata soltanto per gli autobus.
I tram dovranno attendere ancora un po' ma tra non molto anche i cantieri
in Corso Giulio Cesare volgeranno al termine e allora le vetture tranviarie
potranno essere instradate sul percorso definitivo. Intanto sono iniziati
i primi scavi in corrispondenza del futuro sottopasso Stura. Per ora
si tratta solo di sbancamenti del terreno, sia nei pressi dell'Autostrada
per Milano, sia nel quartiere Falchera dove si attesterà il capolinea.
L'aspetto più interessante di quest'opera sarà la realizzazione di
una fermata sotterranea che permetterà l'interscambio tra il tram,
i treni del Passante che fermeranno alla stazione Stura rinnovata,
le auto che sosteranno nel nuovo parcheggio e gli autobus extraurbani
che qui si attesteranno in futuro. Sarà uno dei numerosi "Movicentro"
previsti in tutta la Provincia di Torino. Procedono i lavori in Largo Orbassano, dove è previsto il ritorno dei tram sulla linea 10 in primavera, a condizione che la tempistica di cantiere venga rispettata. Per il momento non è ancora chiaro quale sarà invece la sorte dei tram in Piazza Carducci, Via Nizza e Via Genova, che saranno presto interessate dai lavori di prolungamento della Metropolitana verso il Lingotto. La linea interessata è quella del 18, visto che l'1 è già stato soppresso per gli scavi attuali. Mi auguro che possano essere presi provvedimenti tali da garantire il passaggio delle vetture(anche su binari provvisori) per evitare ulteriori tagli alla rete tranviaria già falcidiata da innumerevoli cantieri. Terrò sotto controllo la situazione nei mesi a venire. |
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