Mondo Tram

TORINO IN TRAM di Mauro P.

I lavori in corso

* NEW *     24 dicembre 2005     * NEW *
Sono in dirittura d'arrivo i lavori di realizzazione del sottopasso Stura, in fondo a corso Giulio Cesare, e del capolinea di via delle Querce, alla Falchera. Quest'ultimo, essendo tronco, potrà ospitare solamente motrici bidirezionali. L'inaugurazione è prevista nei primi mesi del 2006, in lieve ritardo rispetto alle previsioni iniziali.
Intanto in piazza Bernini è stato avviato il cantiere di riqualificazione legato alla realizzazione della linea 1 di metropolitana. Verrà modificato il disegno della piazza con la posa di nuove piante, e i binari della linea 16 verranno spostati in relazione al nuovo progetto, con la creazione di una rotonda tranviaria. Per tale motivo la linea sarà gestita per alcuni mesi con autobus.

 



L'imbocco del futuro tunnel tranviario, quasi completato. Per realizzarlo è stato arretrato di alcuni metri l'attuale capolinea del 4, ne è prova il cartello di divieto di transito "eccetto tram" che non è stato rimosso malgrado il cantiere...


E' stata avviata la copertura del tunnel, che avrà una fermata sotterranea in corrispondenza della stazione Stura del Passante, e che servirà anche il parcheggio di interscambio multipiano visibile sullo sfondo, ormai completato.


All'uscita della galleria la linea curva a sinistra per raggiungere il capolinea. La posa dei binari è stata qui completata, insieme ai pali di sostegno. Mancano soltanto la catenaria e le banchine di fermata.


I binari costeggiano via delle Querce per quasi l'intera lunghezza.


E' stato realizzato uno scambio in prossimità del capolinea.


I binari terminano qui, poco oltre le banchine del capolinea, dove potranno essere utilizzati solamente i Cityway bidirezionali.


Via delle Querce è stata vivacizzata con pali colorati che simulano le fermate dei mezzi pubblici, che GTT ha collocato con lo scopo di informare gli abitanti sull'arrivo del tram nel loro quartiere. E' un tipo di comunicazione che ha accompagnato tutti i cantieri lungo il percorso della linea 4.


I lavori di riqualificazione di piazza Bernini comportano lo spostamento dei binari della linea 16, gestita provvisoriamente con autobus. A breve distanza la stazione M1 Bernini.

 

7 giugno 2005
Mentre i lavori della linea 4 alla Falchera proseguono senza sosta, in città sono numerosi i cantieri piccoli e grandi che riguardano incroci o tratti di binario in rifacimento. Da Gennaio 2005 è in corso di ripristino l'incrocio di corso Vittorio Emanuele con corso Re Umberto, dopo i lavori per la realizzazione della stazione Re Umberto della Metropolitana. Per tale motivo, la linea 15 è gestita con autobus e la scadenza inizialmente prevista per il mese di Aprile è slittata a Settembre. A sud il cantiere del sottopasso di corso Spezia impone la limitazione del 18 a piazza Carducci, con bus navetta tra la stessa piazza e corso Settembrini, almeno fino a Luglio. L'estate 2005 vedrà inoltre l'asfaltatura della sede protetta di corso Massimo d'Azeglio, in previsione dell'apertura dei cantieri M1 in via Nizza, che causerà lo spostamento di alcune linee GTT. E' prevista anche la pavimentazione della banchina tranviaria in viale I Maggio, ai Giardini Reali, in questo caso legata ad un utilizzo da parte degli autobus granturismo nel periodo olimpico. Di tutt'altro genere, purtroppo, i cantieri che interessano piazza Carlo Alberto e piazza Carignano, dove è in corso la rimozione dei binari. L'intervento è legato al progetto di pedonalizzazione delle piazze "auliche", e resta il rammarico per il fatto che l'amministrazione cittadina non sia stata in grado di elaborare un progetto per l'inserimento armonico delle rotaie nell'ambiente urbano, come già avvenuto in altri contesti cittadini. Infatti, anche ammettendo lo spostamento della linea 18 su via Accademia Albertina, si sarebbero potuti manteneri i binari per future esigenze di servizio. In compenso, si provvederà al ripristino della circolazione tranviaria su via Rossini, dopo gli innumerevoli disagi legati alla realizzazione della svolta da via Accademia a via Po.  
 


La 5013 ferma al capolinea provvisorio del 18 in piazza Carducci, dove "cede il testimone" agli autobus nel tratto sud della linea.

 

8 gennaio 2005
L'unico cantiere tranviario attivo è al momento quello della Falchera, dove si lavora per il prolungamento della linea 4. Proseguono gli sbancamenti lungo via delle Querce per la realizzazione del futuro capolinea nord, ma l'opera più imponente è senza dubbio il sottopasso tranviario. Dopo aver realizzato un tunnel in cemento armato del peso di 3500 tonnellate, nel mese di Dicembre si è provveduto a spingerlo sotto la linea ferroviaria Torino-Milano con l'ausilio di martinetti idraulici. Al suo interno si realizzerà la fermata tranviaria sotterranea che sarà collegata con la stazione Stura del Passante ferroviario e con un parcheggio multipiano; in seguito dovrebbe aggiungersi un terminal delle linee extraurbane.
 


I lavori per il sottopasso tranviario e il parcheggio multipiano di interscambio, a breve distanza dalla ferrovia e l'autostrada per Milano.


Il cantiere a ridosso dell'attuale capolinea del 4, in corso Giulio Cesare. Il termine dei lavori è previsto alla fine del 2005.

 

10 ottobre 2004
Finalmente, il 13 Settembre 2004, dopo oltre un anno di lavori, è tornata la gestione tranviaria sul 10. Attualmente circolano soprattutto motrici 5000 con qualche 2800 di appoggio, ma nel prossimo futuro dovrebbero entrare in servizio anche i Cityway monodirezionali che non possono essere utilizzati sul 4, e forse anche qualche vettura bidirezionale. Prima però sarà necessario adeguare le banchine di fermata che in alcuni tratti non sono abbastanza lunghe per ospitare agevolmente i maxi-tram da 34 metri.
In largo Orbassano sono stati dunque completati gli scambi, mentre prosegue la riqualificazione urbana della piazza.
In quest'ultimo periodo i lavori di rinnovo binari hanno interessato via Nicola Fabrizi, via Cernaia e via Pietro Micca, il che ha comportato la gestione automobilistica del 13 che dovrebbe terminare entro l'autunno.
Nel frattempo sono terminati i cantieri in via Accademia Albertina, nel tratto compreso tra piazza Carlina e corso Vittorio Emanuele ed entro l'anno i lavori riguarderanno la piazza stessa, onde permettere il ritorno del 18 che dovrà abbandonare la zona "aulica", ovvero le vie Lagrange e Carlo Alberto. A tale scopo è stata realizzata la svolta da via Accademia in via Po, intervento che purtroppo ha tagliato fuori dalla rete il binario di via Rossini, che avrebbe potuto essere utile come tratto di servizio in caso di deviazioni.
 


Il binario di Largo Orbassano lato est pronto per la circolazione tranviaria del 10.


Qui invece il binario lato ovest. Si nota sulla destra la recinzione della piazza, dove è ancora in corso la realizzazione delle aiuole.


La vettura 5030 in servizio sul 10 ripresa in Corso Duca degli Abruzzi direzione Borgo Vittoria.


La motrice 5016 in sosta al capolinea di Piazza Caio Mario. A sinistra il binario di transito del 4 e del 18.

 

22 luglio 2004
A partire dal 5 Luglio 2004, con la conclusione dei lavori sulla tratta, il 4 percorre interamente corso Giulio Cesare da piazza Repubblica al capolinea di strada Cascinette. In questo modo il percorso diventa più lineare e permette di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza. Allo stesso tempo è stata eliminata la linea 4/ e tutte le vetture raggiungono il capolinea più a nord. Intanto proseguono i lavori per la realizzazione del sottopasso che permetterà di raggiungere con il tram il quartiere Falchera, con attestamento in via delle Querce.
Anche il cantiere di largo Orbassano è ormai a buon punto: i binari sono stati completamente posati e si sta allestendo la linea aerea anche sul lato ovest. Su diversi tratti della linea 10 sono in corso lavori di pulizia binari con la motrice di servizio T420. Forse a Settembre sarà dato il via libera alla circolazione dei tram, con una novità: è probabile che le motrici Cityway monodirezionali debutteranno su questa linea, non potendo più essere utilizzate sul 4, e andranno ad affiancare la flotta di 5000. Ciò costituirebbe la seconda fase del progetto che prevede l'utilizzo esclusivo delle 6000 sulle linee 4 e 10.
Come sempre la stagione estiva viene preferita per la realizzazione degli interventi di manutenzione e rinnovo dei binari. Oltre ai lavori su via Accademia Albertina, legati alla riqualificazione della stessa e che nel periodo estivo occuperanno l'incrocio con via Po per la realizzazione della svolta su quest'ultima, sono in corso interventi in via Madama Cristina angolo corso Vittorio Emanuele, in via Pietro Micca, in via Cernaia e in piazza Gran Madre. Ciò comporta una deviazione temporanea del 18 su via Nizza (probabilmente l'ultima occasione per i tram di percorrere questa strada prima dei lavori della Metro), e la gestione automobilistica del 13, linea da anni martoriata dai cantieri e più volte esercitata con mezzi su gomma.
 


La motrice 6034 percorre corso Giulio Cesare in direzione del centro


Ecco invece la 6030 all'angolo con via Sempione, diretta al capolinea nord. Da notare come la sede binari sacrifichi notevolmente la carreggiata del corso alle auto, fatto che ha suscitato numerose proteste


I lavori in corso su via Accademia Albertina, in corrispondenza di piazza Valdo Fusi. A sinistra si scorge il cantiere del parcheggio sotterraneo che ha suscitato numerose critiche e che finalmente è stato inaugurato


 

 

19 maggio 2004
I cantieri della linea 4 su corso Giulio Cesare procedono spediti. Nel largo omonimo, dove i lavori sono iniziati per ultimi, la posa dei binari è a buon punto e sono in allestimento le banchine di fermata. Si sta procedendo alla connessione del nuovo tratto con quello attuale, in corrispondenza di via Sempione. Prima dell'estate è presumibile che il tutto possa entrare in funzione. Più a rilento invece il cantiere nord: non si notano differenze sostanziali rispetto al mese scorso in prossimità dell'Autostrada per Milano, e lo stesso dicasi per gli scavi in zona Falchera. Interventi minori riguardano la viabilità alle spalle della stazione Stura, connessi alla realizzazione del sottopasso tranviario, i cui lavori dovrebbero entrare nel vivo in estate. Il suo completamento, secondo fonti GTT, è previsto non prima dell'autunno 2005.
A ritmo sostenuto invece il cantiere di largo Orbassano, dove è stato posato il binario lato ovest, mentre in quello est è in corso di realizzazione la linea aerea. Ciò rende ottimisti sul fatto che il tratto possa entrare in funzione l'estate prossima, e con esso il ritorno della linea 10 tranviaria.
Proseguono i lavori in via Accademia Albertina, dove il cantiere si sta estendendo verso nord; occupa ora l'intero tratto di strada tra corso Vittorio Emanuele e via Cavour.
 


Una delle nuove banchine di fermata in largo Giulio Cesare, vista verso sud. Sulla sinistra si scorge il vecchio binario del 4, che passava a lato della strada.


Largo Giulio Cesare, verso nord. Sulla destra compare il binario percorso attualmente dal 4, proveniente da corso Palermo, all'innesto con la linea abbandonata. Sulla sinistra i nuovi binari in corso di posa.


Largo Orbassano.
Il binario lato ovest posato da pochi giorni.


Il cantiere di Largo Orbassano è in piena attività. Ecco le nuove rotaie che completeranno l'opera nel lato ovest della piazza...


...mentre sul lato est è già stata realizzata la protezione del marciapiede e della costruenda pista ciclabile.


....e si sta già realizzando la linea aerea!

 

12 marzo 2004
Mentre proseguono i lavori di posa binari lungo corso Giulio Cesare, e si allestiscono le nuove fermate, a partire dal 2 Febbraio le linee 4 e 4/ transitano in via XX Settembre fino a corso Regina Margherita, per poi imboccare corso XI Febbraio e proseguire sul percorso provvisorio.
Intanto procedono i lavori in largo Orbassano, dove la nuova piazza sta lentamente prendendo forma, e la posa del binario est si può definire quasi completata. Manca ancora del tutto, invece, il nuovo binario ovest, ma probabilmente si dovrà attendere lo spostamento del traffico sulla parte già realizzata prima di procedere con i cantieri.
Infine, sono iniziati in Gennaio i lavori di riqualificazione di via Accademia Albertina, dove verranno sostituiti i binari e verrà rifatta la pavimentazione. Alla fine dell'intervento è previsto il ritorno dei tram della linea 18 e il conseguente abbandono del percorso sulle vie Lagrange e Carlo Alberto, dove i mezzi transitano contromano rispetto ai veicoli privati, e dove in più occasioni ci sono state proteste da parte di cittadini e commercianti. Il tram saluterà (forse per sempre) anche piazza Carignano e piazza Carlo Alberto, perché si ritiene che le vibrazioni possano a lungo andare arrecare danni agli attigui Palazzo Carignano e Museo Egizio.
I lavori in via Accademia dovrebbero protrarsi per tutto il 2004.
 


La vettura 6039 in servizio sul 4 transita in via XX Settembre oltre via P. Micca, diretta a nord.


Il nuovo binario in via XX Settembre ang. corso Regina Margherita. Si nota lo scambio che permette la svolta a destra(con il percorso definitivo i tram svolteranno invece a sinistra).


Ecco la 6043 che impegna il binario di destra prima di imboccare corso XI Febbraio, sul percorso provvisorio.


La posa dei binari in largo Orbassano lato est è quasi terminata.


Il futuro binario del 10 qui fa un'ampia curva prima di immettersi in corso Duca degli Abruzzi.


I lavori in via Accademia Albertina, dove tra circa un anno torneranno a circolare i tram.

 

30 gennaio 2004
Aggiornamento: a partire da Lunedì 2 Febbraio 2004 la linea 4 transiterà sul nuovo tratto di Via XX Settembre tra Via Pietro Micca e Corso Regina Margherita, abbandonando così il percorso Piazza Castello-Giardini Reali.
 

 

30 gennaio 2004
La linea 4 ormai sta prendendo forma. Dopo l'inaugurazione del tratto Via Sacchi/Corso Turati, sono ormai conclusi i lavori in Via XX Settembre, anche se la circolazione è stata ripristinata soltanto per gli autobus. I tram dovranno attendere ancora un po' ma tra non molto anche i cantieri in Corso Giulio Cesare volgeranno al termine e allora le vetture tranviarie potranno essere instradate sul percorso definitivo. Intanto sono iniziati i primi scavi in corrispondenza del futuro sottopasso Stura. Per ora si tratta solo di sbancamenti del terreno, sia nei pressi dell'Autostrada per Milano, sia nel quartiere Falchera dove si attesterà il capolinea. L'aspetto più interessante di quest'opera sarà la realizzazione di una fermata sotterranea che permetterà l'interscambio tra il tram, i treni del Passante che fermeranno alla stazione Stura rinnovata, le auto che sosteranno nel nuovo parcheggio e gli autobus extraurbani che qui si attesteranno in futuro. Sarà uno dei numerosi "Movicentro" previsti in tutta la Provincia di Torino.
Procedono i lavori in Largo Orbassano, dove è previsto il ritorno dei tram sulla linea 10 in primavera, a condizione che la tempistica di cantiere venga rispettata.
Per il momento non è ancora chiaro quale sarà invece la sorte dei tram in Piazza Carducci, Via Nizza e Via Genova, che saranno presto interessate dai lavori di prolungamento della Metropolitana verso il Lingotto. La linea interessata è quella del 18, visto che l'1 è già stato soppresso per gli scavi attuali. Mi auguro che possano essere presi provvedimenti tali da garantire il passaggio delle vetture(anche su binari provvisori) per evitare ulteriori tagli alla rete tranviaria già falcidiata da innumerevoli cantieri. Terrò sotto controllo la situazione nei mesi a venire.
 


Il cantiere di Corso Giulio Cesare nei pressi di Ponte Mosca verso Porta Palazzo.


C.so Giulio Cesare oltre Cso Brescia verso la periferia. Si installano le pensiline di fermata.


In Largo G.Cesare i lavori sono iniziati più tardi. E' ancora in corso la fase di posa binari.


All'imbocco dell'Autostrada per Milano si iniziano gli scavi del futuro sottopasso Stura.


Gli sbancamenti del terreno interessano anche il quartiere Falchera.


 

 

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