Mondo Tram
Napoli Violenta
(Umberto Lenzi - 1976 - Colore - V.M. 14)

Durata: 95
Genere: POLIZIESCO
Formato: CINEMASCOPE EASTMANCOLOR
Produzione: PANEUROPEAN PR PICT
Distribuzione: FIDA - MITEL, NUMBER ONE VIDEO


Regia: UMBERTO LENZI
Soggetto: VINCENZO MANNINO
Sceneggiatura: VINCENZO MANNINO
Attori:
GUIDO ALBERTI
PINO FERRARA
MAURIZIO MERLI
JOHN SAXON
GRAZIA MARIA SPINA
BARRY SULLIVAN
SILVANO TRANQUILLI
ELIO ZAMUTO
   
Fotografia:
SEBASTIANO CELESTE
FAUSTO ZUCCOLI
Montaggio:
VINCENZO TOMASSI
Musiche:
FRANCO MICALIZZI

 

Protagonista del film è Maurizio Merli, uno dei più famosi interpreti di polizieschi "all'italiana" degli anni '70, prematuramente scomparso nel 1989. Altri interpreti: John Saxon, Barry Sullivan, Guido Alberici, Silvano Tranquilli (il famoso Padre Tobia dei telefilm RAI degli anni '60).
Si tratta del secondo film della cosiddetta "trilogia" del Commissario Betti (tra Roma Violenta, del 1975, e Italia A Mano Armata del 1976), poliziotto tutto d'un pezzo spedito al commissariato di Napoli per cercare di incastrare

 

"'O Generale", uno dei piu' potenti camorristi della città, con metodi che spesso vanno ben oltre la legalità.
Massacrati dalla critica, i film di Merli rappresentano oggi uno spaccato abbastanza interessante sugli anni '70, ed una miniera di informazioni preziosa per quanto riguarda mezzi di trasporto, acconciature, moda e, più in generale, il clima di quegli anni difficili per l'Italia, vissuti tra crimine violento, terrosrismo e crisi morale.



 

In "Napoli Violenta", girato con molte scene in esterno, si vedono tanti autobus sia in arancione che ancora con la livrea biverde.

 

 

Per gli appassionati di trasporti napoletani, inoltre, è fondamentale la scena, nella parte finale del film, dell'inseguimento, con annessa sparatoria, all'interno della Funicolare di Montesanto (ancora con le vecchie vetture verdi).

Alcuni fotogrammi si possono ingrandire cliccandoci sopra!

 

Ho trovato sulla rete (sul sito www.pollanet.com) un clip in formato Real, che può essere visionato cliccando qui


Dal punto di vista più strettamente tranviario, invece, subito dopo i titoli di testa si vede bene la vettura 983, ancora in versione "Meridionale" percorrere Via Acton con tanto di scugnizzo attaccato alla carrucola. Si tratta di una scena importante poiché ci mostra l'armamento tramviario prima della sua traslazione al centro della carreggiata (e sembra, da quanto mi dice Francesco, che di foto tramviarie di via Acton non ce ne sarebbero moltissime in giro).



Puoi vedere il clip Real che riproduce tutta la scena cliccando qui (dal sito www.pollanet.com)