Mondotram - portale italiano del tram e punto d'incontro per appassionati
Testata
   
 

Clicca qui!
  Amici di Mondotram con il filobus

Clicca qui!
  Stand Clamfer

Clicca qui!
  Stand Gruppo Amici Ferrovia Alifana

Clicca qui!
  Filobus ANM con aste alzate

Clicca qui!
  Stand in Piazza San Vitale


  Scolaresche in Viale Augusto

 

 


a cura di AIAT - Mondotram

Sulla scia dei successi degli ultimi due anni, anche quest’anno la manifestazione fuorigrottese ha visto la partecipazione di Mondotram nonché del Clamfer e del Gruppo Amici della Ferrovia Alifana. AIAT-Mondotram ha presentato cinque suoi tabelloni fotografici accanto e dentro il filobus Ansaldobreda F19 dell’Azienda Napoletana Mobilità, che non ha fatto mancare la sua disponibilità ed il suo insostituibile contributo, matricola F9154, che è stato esposto in piazza San Vitale suscitando la curiosità dei visitatori e addirittura, in qualcuno, la speranza che la presenza fosse propedeutica ad un futuro servizio filoviario nella zona, cosa che fu ipotizzata dall’Università di Napoli in un progetto di molti lustri fa.
L'appuntamento di quest'anno è stato realizzato sabato 9 novembre 2009.

Clicca qui!
 Folla di appassionati legge i pannelli

Il successo della nostra partecipazione è consistito nel rinnovato interesse di tante persone che, oltre ad informarsi sulle novità dell’ultimo periodo riguardanti l’esercizio dell’ANM in città, non hanno fatto mancare il proprio appoggio morale al progetto in corso di restauro del tram 1029 e del sogno di avere un Museo Campano dei Trasporti nell’ex deposito tranviario di via Cumana, riportato anche dal quotidiano Roma nei giorni successivi.
Alle Sanvitaliadi 2009 Mondotram è stato per la prima volta affiancato dal Clamfer, che ha esibito un bellissimo circuito di modelli tranviari in scala “da giardino”, che ha riscosso l’interesse soprattutto (ma non solo) dei più piccini, oltre ad altri pannelli fotografici di taglio rievocativo sulla tranvia napoletana.
Il Gruppo Amici della Ferrovia Alifana, invece, ha esposto materiale divulgativo e fotografico sulla ferrovia che l’associazione rappresenta, oltre al difficile (ma per questo più affascinante) progetto di restauro dell’ultimo convoglio superstite della linea.

Clicca qui!
  Filobus ANM al tramonto...

Anche in questa pagina, come fatto anche sul forum, è il caso di ringraziare prima di tutto la Parrocchia di San Vitale per aver consentito la partecipazione delle tre associazioni, e poi l’ANM Napoli per la rinnovata collaborazione e la disponibilità a concedere l’uso del filobus, per il quale è stata assecondata addirittura la richiesta della specifica vettura 9154. Benché siano passati pochi giorni, già si immagina come organizzare l’edizione del 2010…



 


TOrna Su


© 2004-2008 Associazione A.I.A.T. - Mondotram. Tutti i diritti riservati
È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.