BREVE STORIA DEL TRAM A GENOVA

 

1893 - Il tram elettrico compie il percorso inaugurale sulla linea Corvetto-Manin 1900 - Con il nuovo secolo, il tram elettrico sostituisce la trazione animale sulle 4 direttrici

1908 - Si inaugura la galleria Certosa, tunnel tranviario di 1761 metri, che collega Certosa a Dinegro

1929 - Entrano in servizio i primi tram genovesi a carrelli

1934 - Soppressione del carosello tranviario a De Ferrari, eliminazione dei tram da via XX Settembre con deviazione su via e piazza Dante

1939 - Sulla linea “16” (Foce-Pegli), appaiono le prime littorine, ovvero i tram tipo Genova

1942 - In pieno periodo bellico, entrano in servizio le 4 vetture tipo Genova articolate
1949-1954 - Con la ricostruzione del dopoguerra, anche i tram cambiano aspetto. Da vecchie motrici e rimorchi, si realizzano nelle officine dell’UITE, spaziosi tram articolati a 2 e 3 casse. 1956 - Inizia il declino, sulle linee secondarie il tram cede il posto all’autobus

1958 - Il piano urbano del traffico sentenzia la condanna definitiva e senza appello del tram. Si prepara così l’operazione rotaie anche sulle 4 direttrici cittadine

1964 - Operazione rotaie a Ponente (26 maggio) e in Val Polcevera (30 settembre)

1965 - Operazione rotaie a Levante (16 novembre)

1966 - Vendita di 4 vetture articolate alla città svizzera di Neuchatel, dove hanno circolato fino al 1988

27 dicembre 1966 - Il tram si ferma anche sull’unica direttrice rimasta, quella della Val Bisagno, con l’ultima corsa della littorina 935 sulla linea “12”

2005 - Ritorno al futuro: si progetta “Un tram per Genova”

continua.....

 

Un tram per Genova

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