IL TRAM, OGGI

Innovazione e capacità di trasporto

Innovazione nella tradizione

Il veicolo tranviario, i cui primi esemplari risalgono alla fine dell’Ottocento, ha subito un’evoluzione notevole, basti pensare alle dimensioni delle nuove vetture, al piano ribassato, alle nuove tecnologie presenti sui tram moderni.

Non a caso, le reti di trasporto pubblico più efficienti sono quelle che hanno mantenuto il sistema tranviario o che lo hanno ripristinato negli ultimi anni.

Altri sistemi innovativi, come monorotaie, people mover, sistemi su gomma a via guidata, hanno avuto molto meno successo, e quindi, in definitiva, il vero mezzo innovativo è la versione moderna del classico tram su rotaie, per il quale si può parlare di innovazione nella tradizione.

 

L’evoluzione del tram: dai primi tram elettrici di fine Ottocento (a sinistra Genova, via Carlo Alberto, oggi via Gramsci) al tram più lungo del mondo (Dresda, serie 2800, 45 metri)

 

Tram nuovi, moderni e spaziosi anche a Basilea (modello Combino della Siemens) e a Milano (modello Sirio della Breda)

Capacità di trasporto

Le notevoli dimensioni dei nuovi veicoli tranviari articolati portano ad una considerevole capacità di trasporto, di gran lunga più elevata rispetto a quella di un autobus o di un filobus, ancorchè nella loro versione articolata a 18 metri. Il vincolo delle rotaie, infatti, consente una marcia sicura e senza pericolosi “scodamenti” anche a veicoli che superano i 30 metri di lunghezza. Il record di tram più lungo del mondo appartiene al momento alla serie 2800 della città di Dresda, ben 45 metri su 5 casse, ma altre città come Strasburgo e Budapest stanno per immettere in servizio vetture ancora più lunghe. La tabella che segue riporta alcuni dati a proposito della portata oraria di vari sistemi di trasporto messi a confronto, il dato minimo e massimo è in funzione delle frequenze programmate.

Sistema Capacità (passeggeri/ora)
Autobus o Filobus 12 mt. 800 – 1600
Autobus o Filobus 18 mt. 1600 – 2000
Tram 2800 – 5200
Metropolitana leggera 4000 – 9000
Metropolitana classica 8000 - 32000

 

A Genova, non esistono flussi di traffico tali da giustificare l’esistenza di una metropolitana classica. Curiosamente, infatti, pur avendo realizzato in città una struttura metropolitana di tipo classico, tutta in galleria (ad eccezione della stazione Brin) e in sede assolutamente riservata, i veicoli utilizzati sono di dimensione tranviaria, la prima serie (numerazione da 01 a 06) non è altro che il tram serie 2000 di Zurigo adattato per la nostra rete sotterranea.

Nelle zone proposte dal presente studio per l’introduzione del sistema tranviario, i flussi di traffico si attestano sui 2500/3000 passeggeri/ora, e dunque risultano ideali per essere gestiti con veicoli tranviari.

 

Zurigo, tram serie 2000 Genova, veicoli metrò serie 01-06

Il ritorno del tram in Francia di Fiorenzo Pampolini

continua.....

 

 

Un tram per Genova

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