DUE LINEE TRANVIARIE
PER GENOVA
Linea “A”
SAMPIERDARENA-MOLASSANA (km 14,3)
Linea “B”
SAMPIERDARENA-NERVI (km 15,5)
Percorso
linea “A” |
Km |
Percorso
linea “B” |
Km |
SAMPIERDARENA (Fiumara) |
0,000 |
SAMPIERDARENA (Fiumara) |
0,000 |
Via
Dondero
Piazza
Vittorio Veneto
Piazza
Barabino |
1,600 |
Via
Dondero
Piazza
Vittorio Veneto
Piazza
Barabino |
1,600 |
Via di
Francia
Via Milano
Dinegro |
2,700 |
Via di
Francia
Via Milano
Dinegro |
2,700 |
Via Bruno
Buozzi
Via San
Benedetto
Via Andrea
Doria
Piazza
Acquaverde |
3,800 |
Via Bruno
Buozzi
Via San
Benedetto
Via Andrea
Doria
Piazza
Acquaverde |
3,800 |
Via Balbi
Piazza
Nunziata |
4,500 |
Via Balbi
Piazza
Nunziata |
4,500 |
Largo Zecca
Galleria
Garibaldi
Piazza
Portello
Galleria
Nino Bixio
Via Roma
Piazza De
Ferrari |
5,800 |
Largo Zecca
Galleria
Garibaldi
Piazza
Portello
Galleria
Nino Bixio
Via Roma
Piazza De
Ferrari |
5,800 |
Via XX
Settembre
Via Fiume
Piazza
Giuseppe Verdi |
6,800 |
Via XX
Settembre
Via Cadorna
Corso Buenos
Aires
Piazza
Tommaseo |
7,400 |
Via
Tolemaide
Via
Archimede (p.Giusti) |
7,600 |
Via
Montevideo
C.so
Gastaldi (v.Ben.XV) |
8,900 |
Corso
Sardegna
Corso De
Stefanis
Piazzale
Parenzo |
9,600 |
C.so Europa
(v. Isonzo) |
10,300 |
Piazzale
Resasco |
10,600 |
C.so Europa
(Autostrada) |
12,600 |
V.Piacenza
(Gavette) |
11,700 |
C.so Europa
(rampe Nervi) |
15,000 |
Via Emilia
(inizio) |
12,300 |
Via Oberdan
NERVI
(inizio viale Franchini) |
15,500 |
MOLASSANA
Geirato |
14,300 |
|
|
Caratteristiche della linea
-
Sede protetta su oltre il 90 % del
percorso
-
Scartamento
metrico per ridurre al minimo l’occupazione dello spazio
-
Deposito presso
l’attuale rimessa Gavette
-
Inserimento di
scambi interbinario ogni 3-4 km onde poter agevolmente invertire
la marcia in caso di eventuali interruzioni di tratti di linea
(vedi foto qui sotto)
|
|
Scambio interbinario |
I tram in deposito |
Tipologia
delle vetture utilizzate
-
Vetture articolate di 30/32 metri di
lunghezza
-
Bidirezionali per una manovrabilità
più snella
-
Piano ribassato, per facilitare
l’accesso
-
5/6 porte su
ogni fiancata
-
Capienza circa
230 persone (di cui almeno 50 sedute)
|
|
Esempio di vettura da
utilizzare |
Interno della vettura |
L’esercizio
Orario di esercizio (feriale e festivo):
dalle ore 5.00 circa alle ore 1.00 circa
Frequenza ore
di punta |
4' |
( e quindi sul tratto comune
2’) |
Frequenza ore di calma |
6’ |
( e quindi sul tratto comune 3’) |
Frequenza serale dopo le 21 |
15’ |
( e quindi sul tratto comune 7/8’) |
Frequenza sabato |
6’ |
( e quindi
sul tratto comune 3’) |
Frequenza giorni festivi |
da 8’ a 12’ |
( e quindi sul tratto comune da 4 a 6’) |
Tempo
massimo di percorrenza
Linea “A”
45 minuti
Linea “B”
48 minuti |
Tempo giro
(compresa la sosta al capolinea)
Linea “A”
104 minuti
Linea “B”
112 minuti |
|
|
Tram in servizio diurno..... |
.....e in servizio notturno |
Consistenza del
parco vetture
65 / 70 vetture come risulta dai calcoli
riportati qui di seguito.
Numero vetture
occorrenti per linea “A”: 26
Numero vetture
occorrenti per linea “B”: 28
Numero vetture
occorrenti per le 2 linee: 54
Sarà pertanto necessario dotarsi di un
parco di almeno 65 vetture (percentuale di utilizzo 54 su 65 = 83,1
%), ma più prudenzialmente di 70 vetture (percentuale 54 su 70 =
77,1 %), anche per eventuali rinforzi in linea atti ad assorbire
punte di carico non previste.
continua..... |