DUE LINEE TRANVIARIE PER GENOVA

Linea “A”

SAMPIERDARENA-MOLASSANA (km 14,3)

Linea “B”

SAMPIERDARENA-NERVI (km  15,5)

 

Percorso linea “A”

Km

Percorso linea “B”

Km

SAMPIERDARENA (Fiumara)

0,000

SAMPIERDARENA (Fiumara)

0,000

Via Dondero

Piazza Vittorio Veneto

Piazza Barabino

1,600

Via Dondero

Piazza Vittorio Veneto

Piazza Barabino

1,600

Via di Francia

Via Milano

Dinegro

2,700

Via di Francia

Via Milano

Dinegro

2,700

Via Bruno Buozzi

Via San Benedetto

Via Andrea Doria

Piazza Acquaverde

3,800

Via Bruno Buozzi

Via San Benedetto

Via Andrea Doria

Piazza Acquaverde

3,800

Via Balbi

Piazza Nunziata

4,500

Via Balbi

Piazza Nunziata

4,500

Largo Zecca

Galleria Garibaldi

Piazza Portello

Galleria Nino Bixio

Via Roma

Piazza De Ferrari

5,800

Largo Zecca

Galleria Garibaldi

Piazza Portello

Galleria Nino Bixio

Via Roma

Piazza De Ferrari

5,800

Via XX Settembre

Via Fiume

Piazza Giuseppe Verdi

6,800

Via XX Settembre

Via Cadorna

Corso Buenos Aires

Piazza Tommaseo

7,400

Via Tolemaide

Via Archimede (p.Giusti)

7,600

Via Montevideo

C.so Gastaldi (v.Ben.XV)

8,900

Corso Sardegna

Corso De Stefanis

Piazzale Parenzo

9,600

C.so Europa (v. Isonzo)

10,300

Piazzale Resasco

10,600

C.so Europa (Autostrada)          

12,600

V.Piacenza (Gavette)      

11,700

C.so Europa (rampe Nervi)

15,000

Via Emilia (inizio)

12,300

Via Oberdan

NERVI (inizio viale Franchini)

15,500

MOLASSANA Geirato   

14,300

 

 

 

Caratteristiche della linea

  • Sede protetta su oltre il 90 % del percorso

  • Scartamento metrico per ridurre al minimo l’occupazione dello spazio

  • Deposito presso l’attuale rimessa Gavette

  • Inserimento di scambi interbinario ogni 3-4 km onde poter agevolmente invertire la marcia in caso di eventuali interruzioni di tratti di linea (vedi foto qui sotto)

Scambio interbinario I tram in deposito

 

Tipologia delle vetture utilizzate
  • Vetture articolate di 30/32 metri di lunghezza

  • Bidirezionali per una manovrabilità più snella

  • Piano ribassato, per facilitare l’accesso

  • 5/6 porte su ogni fiancata

  • Capienza circa 230 persone (di cui almeno 50 sedute)

Esempio di vettura da utilizzare Interno della vettura

 

L’esercizio

Orario di esercizio (feriale e festivo): dalle ore 5.00 circa alle ore 1.00 circa

 

Frequenza ore di punta 4'

( e quindi sul tratto comune  2’)

Frequenza ore di calma 6’ ( e quindi sul tratto comune  3’)
Frequenza serale dopo le 21 15’ ( e quindi sul tratto comune  7/8’)
Frequenza sabato  6’

( e quindi sul tratto comune  3’)

Frequenza giorni festivi da 8’ a 12’ ( e quindi sul tratto comune da 4 a 6’)

Tempo massimo di percorrenza

Linea “A”  45 minuti

Linea “B”  48 minuti

Tempo giro (compresa la sosta al capolinea)

Linea “A”  104 minuti

Linea “B”  112 minuti

Tram in servizio diurno..... .....e in servizio notturno

 

Consistenza del parco vetture

65 / 70 vetture come risulta dai calcoli riportati qui di seguito.

 

Numero vetture occorrenti per linea “A”:      26

Numero vetture occorrenti per linea “B”:      28

Numero vetture occorrenti per le 2 linee:     54

 

Sarà pertanto necessario dotarsi di un parco di almeno 65 vetture (percentuale di utilizzo 54 su 65 = 83,1 %), ma più prudenzialmente di 70 vetture (percentuale 54 su 70 = 77,1 %), anche per eventuali rinforzi in linea atti ad assorbire punte di carico non previste.

 

continua.....

 

Un tram per Genova

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