IL TRAM ZONA PER ZONA

 

SAMPIERDARENA

 

La zona

Il quartiere di Sampierdarena, con i suoi 67.740 abitanti (dati Istat 2001), è il più popoloso della città. La domanda di trasporto risulta dunque fortissima, non solo per il numero di abitanti ma anche per la presenza nella zona del terzo ospedale della città, di diverse scuole medie superiori e del Centro Commerciale/Centro Divertimenti della Fiumara.

La posizione di bivio naturale tra le direttrici del Ponente e della Val Polcevera ha portato altresì ad una situazione viabilistica che definire caotica è assolutamente eufemistico.

La zona è inoltre servita dalle ferrovie urbane da/per Pontedecimo, Voltri e Acquasanta, che offrono un buon numero di corse per il centro città.

Ma la scarsa capillarità del vettore ferroviario (che porta gli utenti soltanto a Principe o a Brignole, ma non per esempio a De Ferrari o a Caricamento) porta ad una domanda molto elevata per le linee di autobus transitanti nella zona.

Basti pensare che in un giorno medio feriale il quartiere di Sampierdarena è collegato al centro città da ben 740 corse di autobus delle linee 1-2-3-7-9-18-19-20-30-100-N1-N2, senza contare le linee 2 barrato e 8 che concludono la loro corsa in via di Francia.

Ciò significa, nell’arco delle 24 ore, un passaggio medio ogni 1’56”, e quindi nelle ore di punta, circa due autobus al minuto!

 

Il percorso del tram

Le due nuove linee tranviarie andranno a sostituire gran parte delle linee di autobus in zona.

Il capolinea è previsto sotterraneo attiguo al parcheggio del Centro Commerciale Fiumara e dovrà essere posizionato tra l’uscita ovest del Centro Commerciale e l’entrata del Centro Divertimenti. Qui, troveranno posto tre binari tronchi con relativi scambi, dove le motrici bidirezionali delle linee “A” e “B” termineranno la corsa. I conducenti passeranno alla cabina di guida posta all’altra estremità del mezzo per riprendere la corsa in direzione contraria. Al capolinea, i tram accederanno tramite una rampa posizionata in via Dondero, subito a ovest dell’entrata della stazione ferroviaria di Genova Sampierdarena.

 

Tram delle linee “A” e “B” in arrivo al capolinea sotterraneo della Fiumara

 

Il tratto di via Dondero, dall’accesso alla stazione FS fino a piazza Vittorio Veneto sarà riservato ai tram, la prima fermata si effettuerà proprio di fronte all’uscita della stazione FS. Si prosegue per piazza Vittorio Veneto (sede tranviaria lato ferrovia con fermata), via Buranello riservata ai tram (fermata angolo via Giovannetti), piazza Barabino (fermata).

La sede tranviaria svolta poi in via di Francia (vedi le relative modifiche alla viabilità all’inizio della pagina successiva) sul lato monte della stessa ed effettua fermata, indi si porta a centro strada, dove è prevista un’altra fermata prima di entrare nel sottopasso.  Questo dovrà essere raddoppiato nell’uscita su via di Francia per consentire la posa del doppio binario. L’uscita su San Benigno dovrà essere chiusa.

 

Modifiche alla rete degli autobus

La rete degli autobus dovrà essere ristrutturata. Le linee provenienti da Ponente e Val Polcevera potranno attestarsi in zona Sampierdarena (via Molteni, via di Francia). Di qui si potrà raggiungere il centro con le nuove linee tranviarie o con la linea filoviaria “30” che, in partenza da piazza Montano raggiungerà via Rimassa alla Foce, transitando per via Cantore, via Buozzi, via Adua, via Gramsci, piazza Cavour, corso Aurelio Saffi, corso Buenos Aires e corso Torino.

Le linee secondarie resteranno invariate, ma il loro capolinea a Sampierdarena potrà essere spostato per favorire l’interscambio con le linee principali.

A questo proposito, si propone di utilizzare la corsia di destra della parte nord di via Molteni, per istituire un comodo capolinea di interscambio con i treni e con i tram.

 

La viabilità

L’inserimento della linea tranviaria nel quartiere di Sampierdarena porterà anche ad una rivoluzione viabilistica che si propone di alleggerire il traffico nella zona, la cui situazione è ormai vicina al collasso.

Partendo da Ponente, la prima novità si avrà all’inizio di via Pieragostini. Il traffico diretto a via Cantore e Sampierdarena alta potrà proseguire su via Degola, la quale, liberata dal capolinea degli autobus 19 e 20 sostituiti dalla tranvia, potrà diventare a doppio senso di marcia.

I veicoli diretti in centro e/o alla Sopraelevata potranno proseguire come ora per via Pacinotti, ma attenzione! All’incrocio con via Molteni, dovranno obbligatoriamente svoltare a destra per Lungomare Canepa, in quanto in via Sampierdarena sarà invertita la direzione di marcia consentita (non più ovest-est, ma est-ovest).

Via Dondero sarà riservata al transito dei tram da piazza Vittorio Veneto all’uscita della stazione FS, mentre il rimanente tratto diventerà senso unico in direzione Levante fino all’incrocio con via Molteni. Alla via Dondero, si potrà accedere solo svoltando a destra da via Pacinotti.

In via Avio, potranno trovare posto parte dei parcheggi sfrattati da via Buranello.

Inoltre, in prossimità di piazza Modena, dovrà essere realizzato un parcheggio sotterraneo, al quale si potrà accedere da piazza Vittorio Veneto.

In via Molteni lato nord, la corsia di destra sarà riservata al capolinea degli autobus.

Provenienti dal centro, i veicoli privati potranno scegliere come oggi via Cantore o via di Francia, ma senza utilizzare il sottopasso che sarà riservato al tram.

Via di Francia resterà a doppio senso di circolazione solo fino al WTC, dopo diventerà senso unico in direzione ovest con prosecuzione per piazza Barabino e via Sampierdarena. Da qui, i veicoli, previa selezione semaforica all’incrocio con via Molteni, potranno proseguire direttamente per via Pacinotti, o svoltare su via Molteni se diretti a via Avio.

Con queste modifiche, la diminuzione delle strade a disposizione del traffico privato (metà di via Dondero e via Buranello), sarà sicuramente compensata da un sistema più scorrevole, senza i giri viziosi della situazione attuale.

LA NUOVA PIAZZA VITTORIO VENETO

Con la realizzazione della linea tranviaria e i relativi provvedimenti viabilistici, piazza Vittorio Veneto potrà essere finalmente liberata dall’assedio del  traffico privato, sia in transito che in sosta, e tornare così ad essere il salotto dei sampierdarenesi.

In particolare, la parte a monte sarà impegnata dalla sede tranviaria, quindi vi potrà trovare spazio un’aiuola spartitraffico, il parcheggio dei taxi e una corsia di scorrimento per i veicoli provenienti da via Avio e diretti in via Urbano Rela.

La parte a mare sarà pedonalizzata e potrà essere arredata dai locali con piacevoli dehors, dove ci si potrà sedere in un atmosfera decisamente più pulita e più tranquilla.

 

Spesso, tram e isola pedonale convivono pacificamente. In questa immagine, il centro di Montpellier (Francia), con sede tranviaria, alberi, pedoni e bar con dehors, ovvero la nuova immagine di piazza Vittorio Veneto a Sampierdarena.

continua.....

 

Un tram per Genova

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