IL
TRAM ZONA PER ZONA
SAMPIERDARENA
La zona
Il quartiere di Sampierdarena, con i
suoi 67.740 abitanti (dati Istat 2001), è il più popoloso della
città. La domanda di trasporto risulta dunque fortissima, non solo
per il numero di abitanti ma anche per la presenza nella zona del
terzo ospedale della città, di diverse scuole medie superiori e del
Centro Commerciale/Centro Divertimenti della Fiumara.
La posizione di
bivio naturale tra le direttrici del Ponente e della Val Polcevera
ha portato altresì ad una situazione viabilistica che definire
caotica è assolutamente eufemistico.
La zona è inoltre
servita dalle ferrovie urbane da/per Pontedecimo, Voltri e
Acquasanta, che offrono un buon numero di corse per il centro città.
Ma la scarsa
capillarità del vettore ferroviario (che porta gli utenti soltanto a
Principe o a Brignole, ma non per esempio a De Ferrari o a
Caricamento) porta ad una domanda molto elevata per le linee di
autobus transitanti nella zona.
Basti pensare che in
un giorno medio feriale il quartiere di Sampierdarena è collegato al
centro città da ben 740 corse di autobus delle linee
1-2-3-7-9-18-19-20-30-100-N1-N2, senza contare le linee 2 barrato e
8 che concludono la loro corsa in via di Francia.
Ciò significa,
nell’arco delle 24 ore, un passaggio medio ogni 1’56”, e quindi
nelle ore di punta, circa due autobus al minuto!
Il percorso del tram
Le due nuove linee tranviarie andranno a
sostituire gran parte delle linee di autobus in zona.
Il capolinea è
previsto sotterraneo attiguo al parcheggio del Centro Commerciale
Fiumara e dovrà essere posizionato tra l’uscita ovest del Centro
Commerciale e l’entrata del Centro Divertimenti. Qui, troveranno
posto tre binari tronchi con relativi scambi, dove le motrici
bidirezionali delle linee “A” e “B” termineranno la corsa. I
conducenti passeranno alla cabina di guida posta all’altra estremità
del mezzo per riprendere la corsa in direzione contraria. Al
capolinea, i tram accederanno tramite una rampa posizionata in via
Dondero, subito a ovest dell’entrata della stazione ferroviaria di
Genova Sampierdarena.
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Tram delle
linee “A” e “B” in arrivo al capolinea sotterraneo della
Fiumara |
Il tratto di via
Dondero, dall’accesso alla stazione FS fino a piazza Vittorio Veneto
sarà riservato ai tram, la prima fermata si effettuerà proprio di
fronte all’uscita della stazione FS. Si prosegue per piazza Vittorio
Veneto (sede tranviaria lato ferrovia con fermata), via Buranello
riservata ai tram (fermata angolo via Giovannetti), piazza Barabino
(fermata).
La sede tranviaria
svolta poi in via di Francia (vedi le relative modifiche alla
viabilità all’inizio della pagina successiva) sul lato monte
della stessa ed effettua fermata, indi si porta a centro strada,
dove è prevista un’altra fermata prima di entrare nel sottopasso.
Questo dovrà essere raddoppiato nell’uscita su via di Francia per
consentire la posa del doppio binario. L’uscita su San Benigno dovrà
essere chiusa.
Modifiche alla rete degli autobus
La rete
degli autobus dovrà essere ristrutturata. Le linee provenienti da
Ponente e Val Polcevera potranno attestarsi in zona Sampierdarena
(via Molteni, via di Francia). Di qui si potrà raggiungere il centro
con le nuove linee tranviarie o con la linea filoviaria “30” che, in
partenza da piazza Montano raggiungerà via Rimassa alla Foce,
transitando per via Cantore, via Buozzi, via Adua, via Gramsci,
piazza Cavour, corso Aurelio Saffi, corso Buenos Aires e corso
Torino.
Le linee secondarie
resteranno invariate, ma il loro capolinea a Sampierdarena potrà
essere spostato per favorire l’interscambio con le linee principali.
A questo proposito,
si propone di utilizzare la corsia di destra della parte nord di via
Molteni, per istituire un comodo capolinea di interscambio con i
treni e con i tram.
La viabilità
L’inserimento della linea tranviaria nel
quartiere di Sampierdarena porterà anche ad una rivoluzione
viabilistica che si propone di alleggerire il traffico nella zona,
la cui situazione è ormai vicina al collasso.
Partendo da Ponente,
la prima novità si avrà all’inizio di via Pieragostini. Il traffico
diretto a via Cantore e Sampierdarena alta potrà proseguire su via
Degola, la quale, liberata dal capolinea degli autobus 19 e 20
sostituiti dalla tranvia, potrà diventare a doppio senso di marcia.
I veicoli diretti in
centro e/o alla Sopraelevata potranno proseguire come ora per via
Pacinotti, ma attenzione! All’incrocio con via Molteni, dovranno
obbligatoriamente svoltare a destra per Lungomare Canepa, in quanto
in via Sampierdarena sarà invertita la direzione di marcia
consentita (non più ovest-est, ma est-ovest).
Via Dondero sarà
riservata al transito dei tram da piazza Vittorio Veneto all’uscita
della stazione FS, mentre il rimanente tratto diventerà senso unico
in direzione Levante fino all’incrocio con via Molteni. Alla via
Dondero, si potrà accedere solo svoltando a destra da via Pacinotti.
In via Avio,
potranno trovare posto parte dei parcheggi sfrattati da via
Buranello.
Inoltre, in
prossimità di piazza Modena, dovrà essere realizzato un parcheggio
sotterraneo, al quale si potrà accedere da piazza Vittorio Veneto.
In via Molteni lato
nord, la corsia di destra sarà riservata al capolinea degli autobus.
Provenienti dal
centro, i veicoli privati potranno scegliere come oggi via Cantore o
via di Francia, ma senza utilizzare il sottopasso che sarà riservato
al tram.
Via di Francia
resterà a doppio senso di circolazione solo fino al WTC, dopo
diventerà senso unico in direzione ovest con prosecuzione per piazza
Barabino e via Sampierdarena. Da qui, i veicoli, previa selezione
semaforica all’incrocio con via Molteni, potranno proseguire
direttamente per via Pacinotti, o svoltare su via Molteni se diretti
a via Avio.
Con queste
modifiche, la diminuzione delle strade a disposizione del traffico
privato (metà di via Dondero e via Buranello), sarà sicuramente
compensata da un sistema più scorrevole, senza i giri viziosi della
situazione attuale.
LA NUOVA PIAZZA VITTORIO VENETO
Con la realizzazione della linea
tranviaria e i relativi provvedimenti viabilistici, piazza Vittorio
Veneto potrà essere finalmente liberata dall’assedio del traffico
privato, sia in transito che in sosta, e tornare così ad essere il
salotto dei sampierdarenesi.
In particolare, la
parte a monte sarà impegnata dalla sede tranviaria, quindi vi potrà
trovare spazio un’aiuola spartitraffico, il parcheggio dei taxi e
una corsia di scorrimento per i veicoli provenienti da via Avio e
diretti in via Urbano Rela.
La parte a mare sarà
pedonalizzata e potrà essere arredata dai locali con piacevoli
dehors, dove ci si potrà sedere in un atmosfera decisamente più
pulita e più tranquilla.
Spesso, tram e isola
pedonale convivono pacificamente. In questa immagine, il centro di
Montpellier (Francia), con sede tranviaria, alberi, pedoni e bar con
dehors, ovvero la nuova immagine di piazza Vittorio Veneto a
Sampierdarena.
continua..... |