IL TRAM ZONA PER ZONA

DINEGRO-PRINCIPE-NUNZIATA

La zona

In questa zona, rispetto a Sampierdarena, ci sono meno problemi di traffico che comunque rimane sostenuto.

La domanda di trasporto pubblico si mantiene elevata, alle direttrici di Ponente e Sampierdarena, si aggiunge a Dinegro il flusso di traffico proveniente da Via Venezia, via Bologna e Granarolo.

 

Il percorso del tram

In uscita dal sottopasso in via Milano, la sede tranviaria proseguirà a centro strada per via Bruno Buozzi. Per le due fermate di Dinegro e via Buozzi potranno essere realizzate due banchine centrali interbinario valide per entrambe le direzioni (vedi foto pagina successiva). Ciò è reso possibile dalla presenza di porte sulle due fiancate dei veicoli, grazie alla loro bidirezionalità, e consentirà di salire e scendere dal tram con maggior sicurezza. Al termine di via Buozzi le rotaie piegano a sinistra in via San Benedetto, sempre a centro strada con fermata a metà via, si prosegue in via Andrea Doria, con i due binari posizionati lato monte (la corsia in direzione Ponente sarà promiscua con i veicoli privati provenienti da piazza Acquaverde) e si arriva sulla piazza della stazione con le rotaie a centro piazza e relativa fermata, indi si imbocca via Balbi dove la larghezza limitata dei veicoli tranviari e la guida vincolata da rotaie consentiranno il doppio senso di marcia sacrificando appena appena la larghezza dei nuovi marciapiedi. Fermata a metà via. Si entra quindi in piazza della Nunziata con semaforo in quanto le rotaie taglieranno il traffico proveniente dalla Zecca per portarsi sul lato mare della piazza ed effettuare fermata. In via Paolo Emilio Bensa la sede tranviaria proseguirà lato mare, mentre il traffico privato scorrerà verso ponente a senso unico. Alla Zecca, i binari entrano nella galleria Garibaldi, sempre lato mare.

 

Via Andrea Doria (Principe) Piazza della Nunziata

 

Modifiche alla rete degli autobus

Metropolitana, tram e filobus modificheranno radicalmente la rete degli autobus in questa zona.

Le linee 18-19 e 20 sono sostituite dalle nuove tranvie.

Le linee di via Bari e via Bologna diventeranno circolari con partenza da piazza Acquaverde: la circolare destra si dirigerà verso Dinegro, per salire in via Venezia, via Bologna, via Bari, via Napoli, e scendere per via Ugo Bassi e salita della Provvidenza; la circolare sinistra, sempre in partenza dalla stazione Principe, effettuerà il percorso inverso.

Le linee 39 e 40, provenienti da Oregina, giunte alla Nunziata, imboccheranno via delle Fontane e faranno capolinea a Caricamento. La linea 34 modificherà il suo percorso abbandonando questa zona (vedi zona Corvetto-De Ferrari-Brignole).

 

La viabilità

Non sono previste sostanziali modifiche alla viabilità in questa zona. L’ampiezza di via Bruno Buozzi consentirà la realizzazione della sede tranviaria a centro strada, mentre il traffico privato e le linee di autobus e filobus viaggeranno ai lati della carreggiata.

La novità di maggior rilievo riguarda il tratto compreso tra piazza della Nunziata e largo della Zecca, che, per il traffico privato, diventerà a senso unico in direzione Ponente. La rotatoria della Nunziata dovrà essere sostituita da un semaforo per regolare l’immissione dei tram sulla piazza.

Via delle Fontane rimarrà a doppio senso per i veicoli provenienti da via Gramsci e diretti a piazza Bandiera e via Polleri.

 

Fermata al centro della strada per via Buozzi. La presenza delle porte sui due lati del tram consente di predisporre un’unica banchina interbinario per le due direzioni.

 

continua.....

 

Un tram per Genova

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