1893-1966: Genova in tram

 

Introduzione

 

40 anni fa, all’alba del 27 dicembre 1966, a Genova si concludeva l’era del tram. I primi tram elettrici erano entrati in servizio 73 anni prima, nel 1893, rappresentando una vera e propria rivoluzione in città, le cui strade erano prima percorse unicamente da veicoli trainati da cavalli. Il nuovo mezzo raggiunse ben presto ogni zona della città, non solo, per migliorare i collegamenti, furono realizzate gallerie e nuove strade, come la galleria Certosa o lo sbancamento della collina di Albaro per velocizzare le linee del Levante.

 

La U.I.T.E., azienda che ha visto il tram muovere i primi passi, poi la sua massima estensione ed infine il declino, ha saputo fare grandi cose anche sotto il profilo del materiale rotabile. Basti citare il genio del valente tecnico dipendente della Società, Remigio Casteggini, al quale si devono i progetti di gran parte dei tram genovesi, e l’ingegno e la capacità delle meastranze aziendali che portarono alla realizzazione nelle officine interne del prototipo della mitica “littorina” (la vettura “Genova”).

 

La storia di questo grande protagonista sulle strade cittadine nei primi sessant’anni del secolo scorso, il tram, è qui raccontata anno dopo anno, inserita nel contesto dei grandi avvenimenti del periodo, e con numerose schede di approfondimento. Ovviamente, non manca la parte iconografica, con numerose fotografie che basterebbero da sole a far rivivere 73 anni della storia di Genova.

 

Abbiamo inoltre voluto aggiungere, nella parte di storia relativa agli ultimi anni, alcuni ricordi personali di uno dei due autori, quello meno giovane, che, essendo nato nel 1954, ha potuto vivere da bambino gli ultimi anni dell’era tranviaria genovese.

 

La stesura dei testi e la ricerca delle foto ci ha emozionato non poco, ed è proprio con questo spirito, unitamente alla volontà di far conoscere a chi non c’era ancora e di far rivivere ai meno giovani una lunga pagina di storia della nostra città, che ci siamo divertiti a lavorare a questa pubblicazione.

 

Una breve panoramica sulla situazione attuale del servizio tranviario in Italia, in Europa e nel mondo è stata inserita nelle ultime pagine per dimostrare come il tram sia tornato protagonista in molte realtà urbane, e quindi, in definitiva, per mettere in discussione la scelta dei nostri Amministratori degli anni Sessanta, e riflettere su una possibile reintroduzione di moderni mezzi tranviari a Genova.

 

 

 

Fiorenzo Pampolini e Claudio Serra

 

 

Chi è interessato all'acquisto del libro lo può richiedere dal 16 dicembre nelle edicole di Genova in vendita abbinata con il quotidiano "Corriere Mercantile" al prezzo di € 8,90 (1,00 il quotidiano + 7,90 il libro). Per chi è interessato all'acquisto ma non abita a Genova mandate una mail a fpampol@tin.it

 

Guarda la copertina del libro (.pdf)

 

Torna alla homepage di Mondotram